Il Consiglio d’Europa prende atto dei risultati di Enter!

Il 27 maggio 2020 i delegati dei ministri del Consiglio d’Europa hanno preso atto delle conclusioni e raccomandazioni del processo di revisione dell’attuazione della Raccomandazione CM / Rec (2015) 3 del Comitato dei ministri sull’accesso dei giovani dei quartieri svantaggiati ai diritti sociali, approvato dal Consiglio congiunto della gioventù (CMJ). Questo è stato il primo processo di revisione mai realizzato per una raccomandazione del Comitato dei Ministri nel settore della gioventù del Consiglio d’Europa.
La CMJ aveva approvato i risultati del processo di revisione del cosiddetto Enter! Raccomandation alla sua 43a riunione, che è stata tenuta online mediante procedure scritte nel marzo 2020 a causa della pandemia di COVID-19. In tale contesto, la CMJ ha ringraziato le autorità degli Stati membri, nonché le organizzazioni giovanili, gli animatori giovanili, i giovani e i membri del gruppo di monitoraggio e sostegno per il loro contributo al processo di revisione.
Si ricorda che il Comitato dei Ministri ha adottato Enter! Raccomandation nel 2015. La CMJ ha quindi adottato una strategia di attuazione per questa raccomandazione, con azioni specifiche che gli Stati membri , le organizzazioni giovanili e il Dipartimento della gioventù del Consiglio d’Europa devono intraprendere .
Nella stessa occasione, la CMJ ha deciso di avviare una revisione dell’attuazione della Raccomandazione cinque anni dopo la sua adozione da parte del Comitato dei Ministri. Questa revisione, che è stata condotta sotto l’autorità della CMJ, ha riguardato le misure prese dagli Stati membri, le iniziative delle organizzazioni giovanili, i progetti realizzati da o con le autorità locali e l’analisi delle buone pratiche.
Le principali conclusioni e raccomandazioni del processo di revisione sono riassunte qui.
Maggiori informazioni sul processo di revisione su Enter!
Informazioni più dettagliate su Enter! Progetto e raccomandazione.

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417