Turismo, CNG: “Al via il contest #promuoviAMOci. I giovani protagonisti del rilancio del settore in vista degli Stati Generali dei Turismo”

Roma, 11 marzo 2021 – “Il contest #promuoviAMOci, promosso dal Consiglio Nazionale Giovani, ha l’obiettivo di definire, attraverso il contributo dei ragazzi e delle ragazze del nostro Paese, una strategia partecipata per la ripresa e lo sviluppo digitale, a partire dai giovani imprenditori e lavoratori del settore turistico. Le conseguenze maggiori della crisi, infatti, hanno aggravato anzitutto l’occupazione temporanea, come quella di carattere stagionale che ha colpito quasi 58 mila imprese turistiche giovanili, circa l’11% del totale. Per questo, i prossimi Stati Generali del Turismo saranno un’occasione per provare a capovolgere la prospettiva nella relazione tra nuove generazioni e crescita del Paese, con la consapevolezza che il mercato del lavoro nel settore turistico ha bisogno dei nostri giovani per diventare vero motore di sviluppo e competitività.” – così la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.

“Il contest #promuoviAMOci, che oggi lanciamo in vista degli Stati Generali del Turismo, si rivolge a tutti i giovani residenti in Italia tra i 16 e i 30 anni, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare le bellezze architettoniche, artistiche ed archeologiche meno conosciute e le eccellenze artigianali ed enogastronomiche d’Italia.” – dichiara il Consigliere di Presidenza con delega al Turismo, Mario Pozzi. “L’iniziativa intende rilanciare e sostenere il turismo, attraverso il talento e la creatività dei giovani che vogliano produrre foto e video per raccontare le meraviglie dei propri territori, coinvolgendoli così nella ripresa e nella crescita del nostro Paese.” – conclude il Consigliere Pozzi.

Maggiori informazioni sul Contest #promuoviAMOci:

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, nell’ambito degli Stati Generali del Turismo, realizza il Contest “#promuoviAMOci”, rivolto ai giovani di tutta Italia, tra i 16 e i 30 anni, che vogliano produrre video o fotografie, per promuovere le meraviglie dei propri territori, con particolare attenzione alle opere architettoniche, alle opere d’arte, ai siti archeologici meno conosciuti, alle produzioni artigianali e alle specificità enogastronomiche che raccontano la tradizione, la cultura e l’identità italiana. L’iniziativa intende, infatti, rilanciare e promuovere uno dei settori più colpiti dalla pandemia da un punto di vista economico.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, valorizzando il loro talento e la loro creatività, nella crescita del territorio e del Paese, così da poter contribuire alla valorizzazione delle bellezze architettoniche, artistiche ed archeologiche meno conosciute e delle eccellenze artigianali ed enogastronomiche dei nostri territori.
I partecipanti dovranno inviare una fotografia o un video che abbia come scopo la promozione delle meraviglie dei propri territori, dalle opere architettoniche, artistiche e archeologiche meno conosciute, alle produzioni artigianali e alle eccellenze enogastronomiche.
L’ente proponente istituirà un Comitato di Selezione che certificherà l’assenza dei motivi di esclusione e procederà alla selezione dei vincitori del contest e valuterà separatamente i prodotti video da quelli fotografici, stilando due classifiche distinte e separate.
Il primo classificato nella categoria foto riceverà in premio un Corso di Fotografia Advanced per una persona, per un totale di 20 ore; il primo classificato nella categoria video riceverà in premio un Corso di Video Editings Advanced per una persona, per un totale di 20 ore.
Le fotografie e i video prodotti dai partecipanti, corredati di liberatoria e scheda di partecipazione debitamente sottoscritte dovranno pervenire al CNG entro le ore 23.59 dell’11 aprile 2021.
Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero 06/94523417 oppure all’indirizzo e-mail segreteria@consiglionazionale-giovani.it.
Scarica il Regolamento completo.
Scarica la Scheda di partecipazione.
Scarica la Liberatoria.

Consiglio Nazionale dei Giovani
Via Adige, 26 – 00198 Roma
Tel. +39 06 94523417