consiglio-nazionale-giovani-carta

Giacomo Carta

Ruolo: Consigliere di Presidenza – Vicario
Deleghe: Innovazione e Impresa

carta@consiglionazionale-giovani.it

Coordinatore Nazionale dei Giovani delle Acli dal settembre 2017 e coordinatore provinciale dei Giovani delle Acli di Cagliari dal 2014. Impegnato nel sociale ormai da anni, ha svolto il servizio civile nelle Acli di Elmas (CA) nel 2011. Educatore di strada con l’Associazione Darwin Onlus per 4 anni, ha lavorato in supporto di pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti con attività di prevenzione di comportamenti a rischio, animazione, orientamento al lavoro e progetti mirati all’inserimento lavorativo per giovani con alto rischio di esclusione sociale. Con le Acli di Cagliari ha partecipato, progettato ed organizzato scambi giovanili con Youth in Action e successivamente Erasmus+. Amministratore comunale di maggioranza ad Elmas (CA) e membro del coordinamento regionale della Sardegna di ANCI giovani. Sempre con la valigia in mano ed appassionato di Fantacalcio.

consiglio-nazionale-giovani-danisi

Francesco Danisi

Ruolo: Consigliere di Presidenza – Tesoriere
Deleghe: Associazionismo, Cittadinanza Attiva e Servizio Civile
danisi@consiglionazionale-giovani.it

Francesco Danisi nasce a Reggio Calabria il 23 Luglio del 1991. A 17 anni viene eletto rappresentante della Consulta Provinciale per il Liceo Scientifico Alessandro Volta, e l’anno successivo diventa Vice-Presidente Provinciale. Giovanissimo inizia a frequentare il circolo del Partito Democratico del suo quartiere, e frequenta la scuola di Politica “Carpe Dem” organizzata da Roberto Giachetti. Alla costituzione dei Giovani Democratici, entra nel coordinamento Provinciale di Reggio Calabria, ed al congresso costitutivo viene eletto coordinatore della Segreteria Provinciale,  per poi nel 2012 diventarne segretario provinciale. Nello stesso anno fa parte della delegazione italiana dei Giovani Democratici selezionata per supportare, il partito Socialista e Francois Hollande alle elezioni presidenziali Francesi. Nel 2014 viene indicato nel comitato scientifico del centro studi Colocrisi. Dal 2016, sotto la guida di Mattia Zunino, è tesoriere Nazionale dei Giovani Democratici. Nello stesso anno, a seguito della pronuncia della Corte permanente arbitrale dell’Aja, sulle dispute del Mar Meridionale Cinese, fa parte della delegazione del Partito Democratico inviata presso la Repubblica Popolare Cinese per affrontare la questione con il Vice-Ministro degli Esteri Cinese. Dal 2017, con decreto Sindacale del Sindaco Giuseppe Falcomatà è componente del Consiglio  di Amministrazione dell’ Università per stranieri “ Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Ha conseguito una Laurea triennale in scienze politiche presso la LUMSA di Roma, ed una Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali alla LUISS Guido Carli. E’ da sempre un fan di Valentino Rossi. 

consiglio-nazionale-giovani-barbati

Veronica Barbati

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Deleghe: Agricoltura e Ambiente
barbati@consiglionazionale-giovani.it

Veronica Barbati, 31 anni, imprenditrice agricola, presidente nazionale Coldiretti Giovani Impresa. Dopo un percorso di studi in economia e la tesi in marketing, prende le redini dell’azienda di famiglia diventando Imprenditrice agricola. Contemporaneamente, militante in Coldiretti, avvia un percorso che dalla sua Irpinia la porta a raggiungere la dirigenza nazionale nel gennaio 2019. Delegata Coldiretti Giovani per CEJA, il consiglio europeo dei giovani agricoltori, dal 2016 al 2018, è membro dei giovani dell’OMA, Organizzazione Mondiale degli Agricoltori, grazie al cui programma di formazione partecipa a numerosi eventi legati all’agricoltura in giro per il mondo, a vario titolo. È consigliera della cciaa di AVELLINO, membro del comitato INAIL provinciale, e nello scorso settembre è eletta nel consiglio di presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani.

Virgilio Falco

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Delega: Esteri
falco@consiglionazionale-giovani.it

Virgilio Falco (29) è membro dell’Ufficio di Presidenza del CNG con delega agli Affari Esteri. Presidente dell’associazione StudiCentro, è stato Presidente di European Democrat Students. Attualmente è Vice Presidente dell’International Young Democrat Union e membro della Financial Control Commission dello European Youth Forum. Laureato in legge, lavora a Bruxelles. Svolge attività di volontariato presso la Basilica Papale di San Giovanni in Laterano e nel tempo libero fa lunghe passeggiate e segue la F1.

Alessandro Fortuna

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Deleghe: Politiche del Lavoro e Previdenza Sociale
fortuna@consiglionazionale-giovani.it

Mi sono laureato in giurisprudenza con una tesi sulla riforma previdenziale Fornero, due anni dopo ho conseguito il master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale presso l’Università La Sapienza con una tesi sul modello contrattuale del pubblico impiego. La passione per il diritto del lavoro mi ha sempre accompagnato in questi anni e le diverse esperienze mi hanno permesso di approfondirlo e osservarlo sotto diverse lenti: quella accademica, quella dell’impegno politico, quella legale e oggi quella dell’organizzazione sindacale che rappresento, la Uil. Ma dietro ognuna di queste lenti ci sono sempre stati gli occhi di un ventenne, oggi trentenne, che leggeva e legge quelle dinamiche del mercato consapevole delle tante barriere, complessità e inquietudini di una generazione per cui il “posto fisso”, l’indipendenza e un’equa retribuzione sono diventate quasi una chimera. Il Consiglio nazionale dei Giovani, nella ricchezza della sua pluralità, deve esser la voce propositiva di questa generazione e di quelle future, con l’obiettivo di tracciare un sentiero sicuro che permetta a chi si affaccia nel mondo del lavoro di coltivare con entusiasmo le proprie aspirazioni.

Vittorio Gattari

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Deleghe: Riforme, Cooperazione Europea e Mobilità Internazionale 
gattari@consiglionazionale-giovani.it

Vittorio Gattari nasce a Macerata nel 1992, ma trascorre praticamente tutta la sua vita a Lecco, la ridente città resa nota dai Promessi Sposi. Diplomato al Liceo Classico, è laureando in Giurisprudenza e Consigliere Comunale a Lecco. È appassionato di sport, politica, tecnologia ed ama viaggiare. Sin da piccolo è stato impegnato nella rappresentanza studentesca e in varie organizzazioni giovanili. Nel 2014 svolge il suo Erasmus a Barcellona, dove non solo si innamora della città ma conosce Erasmus Student Network (ESN), la principale organizzazione studentesca in Europa che si occupa di mobilità internazionale. Nei suoi 5 anni di esperienza in ESN ha organizzato moltissimi eventi ed attività, acquisendo skills utili in ogni campo. È stato eletto Presidente Nazionale dell’associazione per due mandati consecutivamente, nel 2018 e nel 2019, facendole raggiungere importanti risultati sia sul piano istituzionale che di crescita dell’organizzazione. In questi anni come Presidente di ESN Italia ha collaborato attivamente con il Forum Nazionale dei Giovani, in particolare nell’ambito della valorizzazione del volontariato e del riconoscimento dell’educazione non formale, oltre alla promozione della mobilità internazionale.

francesco-marchionni-consiglio-giovani

Francesco Marchionni

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Deleghe: 
Diritti, Salute e Sport
marchionni@consiglionazionale-giovani.it

Francesco, 31 anni, dal 2007 donatore e volontario Avis, Coordinatore Nazionale dal 2013 al 2017. Romano per nascita e per passione, bravo a cucinare (e soprattutto a mangiare.. sano!!). Amante del Basket e della Boxe… donatore nel sangue! Background giuridico. Master conseguito al Politecnico di Milano. Professione Project Manager in progetti a valere sui Programmi dei Fondi Europei a gestione diretta e indiretta e in Progetti di Cooperazione internazionale.

Mario Pozzi

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Deleghe: Cultura e al Turismo
pozzi@consiglionazionale-giovani.it

Sono nato nel novembre del 1989, quando cadeva il Muro di Berlino. La lotta, la passione politica, quell’amore per la patria che ci spinge ogni giorno a compiere scelte difficili per il Bene della Comunità e non per il proprio tornaconto personale, hanno evidentemente caratterizzato la mia vita fin dall’inizio. 
Ho iniziato ad interessarmi di politica in modo attivo durante gli anni della scuola, militando tra le fila dei movimenti studenteschi e giovanili di destra, da Azione Giovani alla Giovane Italia, fino a Gioventù Nazionale, movimento giovanile del partito Fratelli d’Italia, di cui sono stato Coordinatore Regionale del Lazio e del quale, nel settembre 2017, sono stato eletto Vice Presidente Nazionale. Sono, ad oggi, anche Membro del Direttivo Regionale del Lazio di Fratelli d’Italia.La passione per il Sociale mi ha condotto ad occuparmi anche di metapolitica e ad impegnarmi nel mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle organizzazioni giovanili. Mi sono a lungo dedicato alle attività di volontariato, in Italia e all’estero, perché ritengo che sia nell’atto nel donarsi al prossimo, a chi ne ha bisogno, che ognuno può esprimere la parte migliore di sé. Come ci ricordano gli Atti degli Apostoli, “c’è più gioia nel dare che nel ricevere”. Nel novembre 2015 sono diventato membro del Consiglio Direttivo del Forum Nazionale dei Giovani con delega alla Partecipazione, all’Associazionismo, all’Agricoltura ed all’Innovazione. Il FNG è diventato il Consiglio Nazionale dei Giovani e nel primo congresso del nuovo organismo sono stato eletto nel Consiglio di Presidenza; mi sono state assegnate le deleghe alla Cultura e al Turismo.

Enrico Pulieri

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Deleghe: Integrazione, Università e Ricerca
pulieri@consiglionazionale-giovani.it

Presidente dell’associazione internazionale YothMED – Youth Mediterranean Network, fondata nel 2013 all’interno di UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo. Laureando al Corso Magistrale di Economia, Finanza e Assicurazioni presso l’Università del Salento. Attualmente membro della Financial Control Commission dell’European Youth Forum ed Esperto valutatore dell’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. È stato Consigliere di Amministrazione presso l’Agenzia regionale ADISU Puglia e collaboratore di UNIMED. Inoltre, presso l’Università del Salento ha rivestito il ruolo di Senatore Accademico, Presidente del Consiglio degli Studenti, membro della Commissione Bilancio e componente del Comitato Scientifico del Progetto “Best Placement Unisalento”.

Michele Tridente

Ruolo: Consigliere di Presidenza
Deleghe: Formazione, Legalità e Politiche Sociali
tridente@consiglionazionale-giovani.it

Lucano, 29 anni, Vicepresidente nazionale dell’Azione cattolica italiana per il Settore giovani da giugno 2014. E’ anche responsabile del coordinamento giovani del Fiac dal 2018. Laureato in economia e finanza, si occupa di procurement e gestione dei contratti in un primario gruppo italiano. Ha scritto i testi: Artigiani di futuro (Editrice AVE, 2014), Sogna Vivi Scegli (Editrice AVE, 2018).