Camerae Sanitatis – Vaccine Confidence

Negli ultimi tempi il CNG si è molto impegnato nel verificare il livello di informazione della popolazione, in particolare dei giovani, rispetto la campagna vaccinale organizzata dal Governo per contrastare la diffusione da Covid-19.

Dai risultati del sondaggio realizzato in collaborazione con ScuolaZoo sono emersi dati molto incoraggianti, non soltanto per quanto riguarda l’atteggiamento positivo rispetto la vaccinazione e le motivazioni che spingono la popolazione a vaccinarsi, quanto soprattutto il generale livello di informazioni che social media e stampa sono riusciti a ottenere attraverso la diffusione di dati e faq.

Tuttavia, è presente ancora una percentuale di popolazione scettica e diffidente rispetto la campagna vaccinale e i benefici che essa può apportare al nostro Paese. Questo in gran parte è l’effetto di fake news e informazioni distorte che hanno generato un senso di frustrazione e sfiducia sia nei confronti del Governo e degli effetti del vaccino.

Come possiamo quindi contrastare la diffidenza vaccinale?

Questo sarà l’argomento della 7° puntata di Camerae Sanitatis, un progetto editoriale realizzato da SICS, in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Scienza&Salute, che mira a favorire il dialogo e l’approfondimento su tematiche strategiche e prioritarie della sanità.

La 7° puntata che andrà in onda oggi, 20 settembre 2021, alle ore 15:30 vedrà la partecipazione della Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani, che insieme a stakeholder istituzionale e sanitari, approfondirà l’andamento della campagna e le sfida  per portarla al successo.

L’evento verrà trasmesso in diretta e sarà possibile accedervi tramite questo link.

Cliccando qui potrai leggere il programma della puntata.