Il FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI PARTECIPA ALL’ANALISI SULLA MOBILITA’ DEL PROGETTO “YOUR FIRST EURES JOB”

Roma, 11 luglio 2016, Focus Group Studio sullo schema di mobilità. Il mio primo lavoro Eures e le possibili misure da prevedere in futuro a livello europeo per la mobilità lavorativa dei giovani in Europa. 

Si è tenuto ieri, 11 luglio 2016, a Roma, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un Focus Group dal titolo Studio sullo schema di mobilità. Il mio primo lavoro Eures e le possibili misure da prevedere in futuro a livello europeo per la mobilità lavorativa dei giovani in Europa.

Il focus group, organizzato e condotto dall’ente di ricerca Ecorys Uk per conto della commissione europea, aveva come obiettivo quello di valutare l’impatto del programma “Your first Eures job” e di presentare proposte per un’implementazione futura dello stesso.

L’indagine attualmente è condotta in 7 paesi europei (Germania, Spagna, Italia, Polonia, Svezia, Slovenia e Regno Unito).

Oltre al Forum Nazionale dei Giovani, erano presenti all’incontro rappresentanti delle parti Sociali (Cgil e Confindustria), funzionari del Ministero del lavoro, Isfol, Roma Capitale (Porta Futuro) e Università La Sapienza di Roma.

Il programma Your First Eures Job vuole aiutare giovani di età compresa tra 18 e 35 anni appartenenti a uno dei 27 Stati UE + Islanda e Norvegia a trovare un impiego (posto di lavoro, tirocinio o apprendistato) in un altro paese dell’UE. Esso inoltre aiuta le imprese a trovare la forza lavoro che desiderano destinata alle posizioni difficili da occupare. In sostanza, attraverso la rete Eures viene operato un matching tra domanda e offerta di lavoro a livello transnazionale e vengono erogate delle agevolazioni per i giovani (sostegno alle spese di trasferimento, sostegno per affrontare le spese per il colloquio, corsi di lingua) e per le imprese (organizzazione corsi di formazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *