LETTERA A FIRMA DELLA PORTAVOCE RIVOLTA A TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEL FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI – 26 OTTOBRE

In vista della prossima Assemblea vi scrivo per raccontarvi quali sono state le attività che, insieme ai Consiglieri del Direttivo, abbiamo svolto in queste ultime settimane.

 Prot. 608-16
26 ottobre 2016

Gentili Presidenti, cari Delegati,

in vista della prossima Assemblea del FNG, vi scrivo per raccontarvi quali sono state le attività che, insieme ai Consiglieri del Direttivo, abbiamo svolto in queste ultime settimane.

Dal 3 al 6 Ottobre, insieme ai delegati del Dipartimento della Gioventù, abbiamo partecipato alla European Youth Conference, la seconda di questo Ciclo, che si è svolta a Kosice, sotto il semestre di Presidenza della Slovacchia. Potete consultare le raccomandazioni elaborate al seguente link:

http://www.youthforum.org/assets/2016/10/Joint_Recommendations_EU-Youth-Conference-October-2016.pdf

Nel corso di quattro giorni, i delegati giovanili e i decisori politici hanno lavorato per identificare le principali sfide che i giovani di oggi  affrontano per poter sviluppare appieno il loro potenziale e impegnarsi nella società.  Le raccomandazioni sono state sviluppate sulla base degli input di 65.000 giovani provenienti da tutta Europa che hanno preso parte alle consultazioni. Il documento di sintesi è già stato presentato ai rappresentanti della Commissione europea, del  Parlamento europeo ed ai Ministeri responsabili per i giovani degli Stati membri dell’Unione europea. Queste raccomandazioni saranno discusse nel mese di novembre durante l’High Level Policy Debate a cui prenderanno parte i Ministri dei 28 Stati membri e saranno, poi, indirizzate al Consiglio dell’UE, come base per le politiche giovanili partecipative.

Dal 4 al 6 Ottobre, a Potenza, si è svolta “Blu”, la Biennale del libro universitario promossa dal “ConUnibas”, il Consorzio dell’Università degli studi della Basilicata. L’evento, patrocinato dal FNG, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, conferita dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, quale suo premio di rappresentanza: la Medaglia è stata conferita, in particolare, a tre convegni (“Divulgazione scientifica e verifica delle fonti: i nuovi orizzonti del mondo della comunicazione globale”, “L’evoluzione della produzione del sapere accademico” e “L’editoria accademica e il sapere aperto”.

Il 7 Ottobre, a Roma, abbiamo incontrato il UN SG Envoy on Youth, Ahmad Alhedawi con il quale abbiamo parlato di lavoro, formazione, partecipazione giovanile per rafforzare la presenza dell’Italia nella discussione sulle Politiche Giovanili all’interno del sistema della Nazioni Unite.

Dal 13 al 16 Ottobre siamo stati in Serbia, a Novi Sad per partecipare alla riunione del SYCs (South Youth Councils), gruppo informale di cui il FNG è parte rispetto alle dinamiche e strategie interne allo European Youth Forum.

Dal 16 al 19 Ottobre abbiamo preso parte alla , Conferenza internazionale “Social Rights in times of crisis – The youth prospective” che si è tenuta a Sofia, organizzata dallo European Youth Forum.

Come già notificato, in questi mesi abbiamo intensificato le relazioni con l’Ambasciata del Canada in Italia, con la quale stiamo immaginando diverse attività per promuovere le numerose opportunità che il Paese offre ai giovani in termini di formazione e lavoro; inoltre, stiamo lavorando per promuovere e facilitare i rapporti e la collaborazione tra giovani italiani e giovani canadesi (e italo-canadesi). A tal proposito, vi segnalo che dal 3 al 5 Novembre l’Ambasciata organizzerà a Roma e a Milano la Fiera EduCanada, un’occasione per conoscere meglio le prospettive che il Paese d’oltreoceano offre ai giovani italiani. Potete trovare ulteriori informazioni sul nostro sito o direttamente sul sito istituzionale dell’Ambasciata.

Nelle prossime settimane sarà scelta la città vincitrice del premio Capitale Italiana dei Giovani tra le tre ancora in lizza, ossia Bari, Palermo e Venezia. Il risultato sarà reso noto in un evento ad hoc che stiamo attualmente definendo.

Il FNG, inoltre, ha siglato un accordo con il  Fondo Salute. La carta Fondo Salute Students permette di utilizzare le strutture sanitarie private convenzionate  a prezzi scontati rispetto al pubblico, senza avere alcuna necessità di una patologia o infortunio, quindi anche per mere esigenze di controllo. La rete selezionata di strutture sanitarie, consultabile online su www.fondosalute.it e in costante crescita, comprende Azienda Ospedaliere, Case di Cura, Centri Diagnostici, Laboratori di Analisi, Medicina Specialistica, Studi Odontoiatrici, Poliambulatori, Studi Fisioterapici, Assistenti Domiciliari… ecc. Una buona opportunità per i nostri giovani. Trovate maggiori informazioni anche sul nostro sito.

In queste settimane, infine, abbiamo preso parte a tutti gli eventi organizzati dalle associazioni della nostra rete ai quali siamo stati invitati: l’8 e il 9 di Ottobre siamo stati a Catania per la manifestazione “Muoviti Italia” e il 21 e 22 Ottobre siamo stati ad Andria per la manifestazione “Prima le Idee”, in entrambe per raccontare l’impegno del FNG in tema di partecipazione giovanile e associazionismo, sia nel contesto nazionale che europeo ed internazionale.

Dal 17 al 19 Novembre, parteciperemo al Congresso dello European Youth Forum che si terrà a Varna, in Bulgaria.

Questo, in breve, il nostro impegno in queste ultime settimane.

Sperando di aver fatto cosa gradita e nell’attesa di incontrarci a Perugia, vi porgo i miei migliori saluti.

Con un abbraccio,

Maria Cristina Pisani
Portavoce Forum Nazionale Giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *