PALERMO PREMIATA CAPITALE ITALIANA DEI GIOVANI 2017

Premio Capitale Italiana dei Giovani:

Consegnato ieri a Palermo il Premio “Capitale Italiana dei Giovani”, per iniziativa del Forum Nazionale dei Giovani –

la piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane – in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, l’ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani e l’ANCI Giovane.

Nel corso della cerimonia, nella Chiesa di Santa Mattia, ex Noviziato dei Crociferi, via Torremuzza, sono intervenuti il sindaco Leoluca Orlando, il Rettore dell’ Università Fabrizio Micari, il Portavoce del Forum nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani.

Il Premio – promosso dal Forum Nazionale dei Giovani , con una giuria composta da rappresentanti delle istituzioni, del lavoro, dei media e della società civile – è conferito, per il periodo di un anno, ad una città italiana attraverso una competizione trasparente e aperta. Una città per essere selezionata quale Capitale Italiana dei Giovani deve presentare un piano d’azione che favorisca il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani, dando loro lo spazio e il supporto necessario per prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio. Nel 2016 ha vinto Palermo, per ” l’impegno a diventare una città più inclusiva, vivibile, educativa , solidale ed efficiente, incentivando e sostenendo la partecipazione attiva di tutti i giovani cittadini ai processi decisionali comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *