GLI AUGURI DELLA PORTAVOCE MARIA PISANI IN OCCASIONE DEL 13° ANNIVERSARIO DEL FORUM

Tredici anni di noi.

Il Forum Nazionale dei Giovani compie gli anni: da 13 anni lavoriamo insieme per creare uno spazio per il dibattito,

il nostro, la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee, per porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il nostro valore:

la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni rappresentano nei fatti le sfide decisive per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese.

Proprio in questa prospettiva, le iniziative che abbiamo intrapreso, in questi anni, sono state numerose. Per citarne alcune: la creazione di una rete di cooperazione e co-responsabilità fra giovani e istituzioni, la premiazione della Capitale Italiana dei Giovani per favorire il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani ai processi decisionali del proprio territorio. E’ un’attività preziosissima, perché, in questo modo proviamo non solo a essere vicini alle ragazze e ai ragazzi, ma anche a rendere il nostro un Paese per giovani e di giovani. Insomma proviamo a invertire il trend degli ultimi anni, quello di Sandro e Luciano, protagonisti di Non è un paese per giovani, il nuovo film di Giovanni Veronesi. Le loro storie sono quelle di tanti altri ragazzi che cercano fuori dall’Italia il loro posto nel mondo.

E torno a noi. Grazie al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per il percorso che abbiamo fatto insieme, alla Agenzia Nazionale per i Giovani, alle associazioni che aderiscono alla piattaforma per le esperienze vissute insieme, a chi ci ha preceduto, a Cristian, Antonio e Giuseppe (qui potete leggere i suoi splendidi auguri, grazie!), a chi ha lavorato con noi in questi lunghi ed entusiasmanti tredici anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *