“Landmark desire contest”, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani, da Farm Cultural Park e da Sou, la Scuola di Architettura per bambini.
Il contest intende stimolare la progettazione da parte degli under 35, di un nuovo simbolo per la propria città, o per la propria regione oppure per l’Italia. Per partecipare è possibile visionare il bando sul sito http://www.oppfestival.com/contest.html
“Con il progetto Youth Talent intendiamo sostenere e promuovere la creatività giovanile – sottolinea Francesco Nicotri, vice presidente vicario e membro del direttivo del Forum Nazionale dei Giovani – Faremo tappa a Favara i prossimi 29/30 aprile e il primo maggio, dove siamo partner dell’OPP Festival U18 organizzato da Farm Cultural Far. Il bando Landmark desire, che è uno dei concorsi di questa manifestazione, lavorando sulle città e i loro simboli si pone in stretto collegamento con il premio Capitale Italiana dei Giovani che come FNG promuoviamo”.
Nello specifico, i valori di riferimento per la progettazione di un landmark che possa rappresentare al meglio il territorio, sono: devono essere originali nella forma, riuscire a diventare icona d’attrazione turistica, oltre a simbolo territoriale.
“Troppe volte nella mia vita, trovandomi all’estero, incontrando persone nuove e raccontando di essere italiano e, subito dopo siciliano, mi sono sentito controbattere immediatamente la parola mafia – spiega Andrea Bartoli, fondatore di Farm Cultural Park – L’Italia è un posto meraviglioso, pieno di storia, di bellezza e di cultura, di gente di valore. Abbiamo bisogno e diritto di riscatto, di nuovi simboli, di raccontare una nuova storia, di essere conosciuti per quello per cui meritiamo di essere raccontati e conosciuti”.