FESTIVAL DEI GIOVANI A GAETA, PRESENTAZIONE “PIMP MY EUROPE”

Nella giornata di ieri a Gaeta, durante il Festival dei Giovani si è tenuta la presentazione di “Pimp my Europe”, un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Azione chiave 3 – dialogo tra giovani e decisori politici.

Per sei mesi le associazioni promotrici hanno organizzato dei laboratori tematici, coinvolgendo scuole e centri di aggregazione delle rispettive città sulle tematiche della cittadinanza europea, i diritti umani e la partecipazione democratica dei giovani.

Durante la presentazione di un cortometraggio prodotto dai ragazzi si è parlato di Europa, di cittadinanza attiva e di partecipazione giovanile.

Il Forum nazionale dei giovani era presente con il Consigliere del direttivo Mario Pozzi che, oltre a portare i saluti della piattaforma, ha raccontato l’esperienza del Fng durante i processi decisionali che riguardano le politiche giovanili. Infatti il Forum, oltre ad essere la più grande piattaforma di rappresentanza giovanile riconosciuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è soggetto fondante del National Working Group insieme all’Agenzia nazionale dei giovani e il Dipartimento delle Politiche Giovanili.

Il Nwg è il gruppo di lavoro per le consultazioni a livello nazionale per lo sviluppo di politiche giovanili presso l’Unione Europea.

Lo diciamo sempre e non ci stancheremo mai di raccontarlo: quando i giovani diventano protagonisti è tutta un’altra storia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *