NUOVO BANDO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PER SUPPORTARE LE AREE TERREMOTATE DEL CENTRO ITALIA

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha istituito un bando per la selezione di 1.298 volontari con scadenza il 15 maggio 2017 alle ore 14.

Oggetto del bando è l’avvio di progetti di Servizio Civile Nazionale da realizzare nelle aree terremotate del centro Italia colpite dagli eventi sismici dell’anno 2016.

I progetti per la Regione Lazio, che coinvolgeranno 279 volontari, sono quattro e hanno come finalità principale il recupero delle condizioni di normalità dal punto di vista sociale, relazionale e psicologico attraverso il sostegno delle persone e delle famiglie, con particolare attenzione alle fasce più fragili e deboli, e la riduzione della loro situazione di abbandono; la realizzazione di servizi educativi e di attività di ripresa economica e turistica, Sportelli informativi su pratiche e intervento post terremoto; la messa in atto di pratiche di assistenza alla popolazione per favorire la ripresa delle normali condizioni di vita; la promozione di una “cultura dei rischi” soprattutto tra le giovani generazioni; la ricostruzione della memoria storica degli eventi sismici del territorio e il soccorso del patrimonio artistico e culturale per identificare la storia della civiltà.

Di seguito l’elenco dettagliato dei progetti con i link di riferimento:

 

1. Dalle persone alla Comunità (http://www.volontariato.lazio.it/serviziocivilecesv/)

 

2. Per una cultura della prevenzione dei rischi (http://www.volontariato.lazio.it/serviziocivilespes/default.asp)

 

3. #Amiamola (http://www.comune.rieti.it/article/17/04/servizio-civile-pubblicato-il-nuovo-bando-1298-volontari-da-impiegare-nelle-aree)

 

4. #Siriparte (http://www.provincia.rieti.it/)

 

 

Per partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN a cui si vuole partecipare, e presentare la domanda all’ente proponente con il progetto scelto entro la data di scadenza. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

 

Per leggere il bando e scaricare i moduli di adesione clicca qui (http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandovolsismacentroitalia_2017/)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *