“GARANTIRE LA GIUSTIZIA. CORRETTA E GIUSTA INTEGRAZIONE PER LA SICUREZZA” IL 22 MAGGIO PRESSO IL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO

“Garantire la Giustizia. Corretta e giusta integrazione per la sicurezza” è il nome del convegno organizzato, con il patrocinio della Regione Lazio, dal Forum Nazionale dei Giovani in collaborazione con l’associazione Gruppo Idee.

L’incontro, che si svolgerà Lunedi 22 maggio 2017 dalle ore 15 alle ore 18, presso la sala “G. Mechelli” del Consiglio regionale del Lazio, Via della Pisana n.1301, Roma, ha come obiettivo ultimo quello di favorire l’acquisizione di un sistema detentivo più inclusivo. Viene infatti proposto un impianto riabilitativo che dia ai detenuti la reale possibilità di reintegrarsi nella società e di affrontarla e, allo stesso modo, di ottenere, dalla stessa, fiducia e dignità nel rispetto della sicurezza. Per fare ciò si evidenzierà nel convegno la necessità di adottare una formula di riabilitazione detentiva che non punti alla formazione del detenuto modello ma a quella, più corretta, di un futuro cittadino modello. Interverranno numerosi rappresentanti di Istituzioni e associazioni, esperti e direttori di Case Circondariali, che proporranno interventi nell’ambito di sport, cultura e lavoro per garantire un giusto reinserimento.

I lavori del Convegno inizieranno alle ore 15 e saranno moderati dal Dott. Di Mario, seguiranno gli interventi di Giuseppe E. Cangemi, Presidente della Commissione di Vigilanza sul Pluralismo dell’Informazione Regione Lazio; Massimiliano Smeriglio, Vice Presidente della Giunta Regione Lazio; Flavia Cerquoni, Coordinatrice “Gruppo carceri” del Forum Nazionale dei Giovani; Marta Bonafoni, membro della Commissione regionale per il controllo sulla Criminalità organizzata e le infiltrazioni mafiose; Giancarlo Righini, Capogruppo regionale Fratelli d’Italia; Luigi Iorio, Legislativo Forum Nazionale dei Giovani; Zarina Chiarenza, Presidente Gruppo Idee; Rosella Santoro, Direttrice della Casa Circondariale di Rebibbia; Fabio Pierangeli, Professore della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma; Silvana Sergi, Direttrice della Casa Circondariale di Regina Coeli; Emilio Minunzio, Vice Presidente nazionale ASI; Katia Anedda, Presidente onlus “Prigionieri del silenzio”.

Alle ore 16.30 inizierà il dibattito coordinato dal Dott. Bruno Vespa. Interverranno: Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di Stato alla Giustizia; Santi Consolo, Capo Dipartimento Amministrazione Penitenziaria; Laura Alessandrelli, Magistrato di Sorveglianza di Roma; Stefano Anastasia, Garante dei Detenuti del Lazio; Mario Baccini, Presidente Ente Nazionale per il Microcredito e Maria Cristina Pisani, Presidente Forum Nazionale dei Giovani.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *