Cari ragazzi e care ragazze,
domani avranno inizio gli esami di maturità, con la prima prova scritta. Questo giorno è per voi un momento importantissimo, sono state scritte tante canzoni e girati molti film nel tentativo di raccontare quell’emozione che però sarà soltanto vostra.
Dal mio esame di Stato sono ormai passati tanti anni. Ricordo perfettamente la mia notte insonne. Per la prima prova scelsi il saggio breve (non lo fate assolutamente!), poi mi toccò la versione di greco (Luciano!) e la terza prova. La sfortuna poi volle che fossi l’ultima a sostenere l’esame orale. Ricordo l’ansia, e ricordo insieme la grande emozione, la consapevolezza di star vivendo un momento unico e irripetibile che avrebbe segnato l’inizio della mia età adulta.
Adesso tocca a voi, emozionatevi.
Oltre al nostro grande in bocca al lupo, non posso che augurarvi di poter realizzare i vostri desideri. Che il vostro impegno venga sempre ripagato. Più volte ho sottolineato quanto voi paghiate una carenza di opportunità e proprio per questo non posso che rinnovare il nostro impegno nei vostri confronti affinché abbiate la possibilità di realizzarvi e confrontarvi con un mondo all’altezza delle vostre aspettative e dei vostri sogni.
Auguri ragazzi, divertitevi, la maturità è una delle tappe più intense ed emozionanti della vostra vita!
Maria Cristina Pisani
Portavoce Forum Nazionale Giovani