Si sta svolgendo ad Hammamet, in Tunisia, la quinta edizione del MedUni (Mediterranean University on Youth and Global Citizenship), l’incontro tra i rappresentanti delle maggiori organizzazioni giovanili e istituzioni dei Paesi del mediterraneo.
La manifestazione, creata nel 2011, è incentrata quest’anno sul tema dello “Sviluppo di un’Identità Globale”, e ha come obiettivo, nell’ottica di un continuo scambio e confronto tra culture, idee e valori, è quello di permettere ai giovani di diverse provenienze di riunirsi, discutere e cooperare, per far fronte alle sfide e ai problemi che quotidianamente affrontano nei loro Paesi d’appartenenza. Nello specifico, l’obiettivo è quello di migliorare ulteriormente la cooperazione giovanile attraverso un dialogo permanente tra organizzazioni giovanili e istituzioni, sia a livello regionale che internazionale.
In questo senso il Forum Nazionale dei Giovani ha guidato lo Stakeholders meeting, che si è svolto il 4 luglio e che ha visto la partecipazione del North South Centre, del Forum Europeo dei Giovani, dell’OECD e di rappresentanti delle associazioni giovanili e delle istituzioni delle due sponde del Mediterraneo.