LA SICUREZZA URBANA NELLA CITTA’ CONVIVIALE. RUOLO E AZIONI DELLE POLIZIE LOCALI

In programma ad Andria dal 6 all’8 Settembre le giornate di studio “La sicurezza urbana nella citta’ conviviale. Ruolo e attivita’ delle Polizie Locali”.

Obiettivo delle giornate di studio è promuovere le relazioni tra istituzioni, scuole, imprese, associazioni, ordini professionali e cittadini per migliorare la sicurezza urbana. L’evento è stato patrocinato dal Forum Nazionale dei Giovani che parteciperà alle giornate di studio e di confronto.

La sicurezza urbana è un valore pubblico che si può contribuire a produrre localmente prendendo in considerazione tutti i fattori disponibili in una città affinchè i suoi abitanti riescano a conformarsi a un corpus di regole e principi codificati e non, ma in ogni caso condivisi. La soluzione, infatti, per affrontare il tema della sicurezza urbana è nel rilancio dei valori di cittadinanza che sono i veri facilitatori di serenità e sicurezza.

A tal fine si propongono percorsi operativi e di riflessione senza avere la presunzione di dirigere verso la risposta ma piuttosto proporre una piattaforma open source sul come fare per accompagnare i processi in atto e alimentare circuiti di relazioni per far emergere il protagonismo delle istituzioni, delle associazioni e delle persone rispetto al tema della sicurezza urbana nell’ottica delle competenze degli enti locali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *