Da quest’anno anche l’Italia partecipa allo United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP), il programma per favorire l’inclusione e la presenza attiva dei giovani presso le missioni diplomatiche nazionali all’ONU, attivo in 38 paesi.
Lo UNYDP ha l’obiettivo di rappresentare le istanze e le idee dei giovani degli Stati aderenti in ambito internazionale, promuovendo e sollecitando la loro partecipazione nei processi decisionali. Il Programma, in Italia, è organizzato e gestito dalla Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e il World Federation of United Nations Associations. I due giovani ambasciatori, selezionati per questa prima esperienza italiana nel programma, Giuseppina De Marco e Tommaso Murè, avranno l’onere e l’onore di intervenire durante i lavori della Terza Commissione della 72ma Assemblea Generale ONU in rappresentanza del nostro Paese.
Proprio per questo e per l’attenzione che da sempre il Forum Nazionale dei Giovani ha verso la cooperazione e la partecipazione attiva, vi chiediamo di compilare e diffondere il questionario che trovate al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfxcciuiNpqzto83ByxRhmt3kfGDRbkzikgqaJiB7hYrpvr6A/viewform
Sarà un contributo importante per garantire un’ancora più solida rappresentanza dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze a livello internazionale e per far sentire la voce dei giovani italiani in merito alle politiche di competenza delle Nazioni Unite.