NUOVE PROPOSTE DAL YFJ PER UN MIGLIORE DIALOGO STRUTTURATO

Come Forum Nazionale dei Giovani, facciamo parte ormai da anni del processo del Dialogo Strutturato. Si tratta di un processo importante, che come ben sapete, ha il compito di consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, più aperta e inclusiva, promuovendo e rafforzando la loro partecipazione nei processi politici europei.

Siamo fieri del lavoro svolto all’interno del National Working Group e dei risultati ottenuti, ma sappiamo che c’è ancora molta strada da fare per rendere finalmente l’Europa un posto migliore per le giovani generazioni. Proprio per questo motivo, condividiamo appieno le nuove proposte del Forum Europeo dei Giovani volte a migliorare, estendere e rafforzare il processo di Dialogo Strutturato.
Il processo del Dialogo Strutturato, per quanto sia indubbiamente uno degli strumenti più importanti nel campo della cooperazione giovanile, non ha ancora raggiunto il suo massimo potenziale. Restano infatti molte le sfide che il Dialogo Strutturato deve ancora superare, come lo scarso coinvolgimento dei giovani a livello locale, la mancanza di termini certi entro cui far valere i risultati, o le difficoltà tecniche relative al gran numero e alla diversità degli attori – giovani e decisori politici – coinvolti.
Tramite le nuove proposte del Forum Europeo, si potrà semplificare il processo di implementazione dei risultati, ad esempio garantendo che decisioni prese a livello locale producano i loro effetti direttamente, senza doverne attendere l’approvazione da parte degli altri attori presenti a livello europeo. Inoltre, proprio per rendere più certo tale processo, si stabiliranno dei termini precisi entro cui si dovranno applicare le decisioni raggiunte.
Nell’ottica di migliorare questo importante processo, per noi così prezioso, ci auguriamo vivamente che le proposte del Forum Europeo vengano accolte, e che il Dialogo Strutturato continui ad essere – come e più di prima – lo strumento fondamentale per far sentire all’Europa la voce dei giovani.
Per un’occhiata più approfondita alle proposte del Forum Europeo dei Giovani, è possibile consultare il link: http://www.youthforum.org/publication/proposal-for-a-new-structured-dialogue/ .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *