SOUTHERN EUROPE UNIVERSITY IN ITALY: UN INCONTRO PER I GIOVANI DEL MEDITERRANEO

Domenica 21 gennaio, in concomitanza con gli Stati Generali delle Politiche Giovanili organizzati dal Forum nazionale dei Giovani a Roma, si sono concluse le attività del progetto “Southern Europe University in Italy” con il panel dal titolo “Forum Nazionali e Cooperazione Giovanile”, a cui hanno partecipato i rappresentanti dei Consigli Nazionali della Gioventù del Sud Europa.

Grazie al progetto“Southern Europe University in Italy” il Forum Nazionale dei Giovani e i partecipanti all’iniziativa hanno avuto l’opportunità di analizzare, condividere ed elaborare una strategia comune e un piano orientato all’azione per lo sviluppo della partecipazione giovanile nei processi decisionali democratici, e per rafforzare la cooperazione tra i Consigli Nazionali della Gioventù e le Organizzazioni Giovanili internazionali nell’area del Mediterraneo.
Oltre ai delegati dei Consigli Nazionali della Gioventù di diversi paesi del Sud Europa, hanno preso parte alle attività e al dibattito di chiusura circa 250 ragazzi provenienti da numerose associazioni giovanili italiane e europee. Ognuno dei relatori ha raccontato la propria esperienza e ha condiviso le proprie conoscenze sui processi di partecipazione giovanile alla vita politica, sociale e democratica del proprio paese e insieme si è cercato di proporre una strategia comune in grado di coinvolgere i giovani e di aumentare la loro consapevolezza. Ciò che emerge è senza dubbio la scarsa attenzione da parte dei giovani alla vita pubblica e la loro sensazione di non essere ascoltati, di risultare in qualche modo ininfluenti, a prescindere dal loro paese d’origine. Con le attività del “Southern Europe University in Italy” si sono poste le basi per intensificare i rapporti tra i Forum Nazionali, promuovendo forme di partecipazioni globali invece che locali, affinché i giovani possano sentirsi davvero cittadini europei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *