Acli Roma presenta la campagna di sensibilazione al voto “#voTIAMO”.
L’intento dell’iniziativa è quello di realizzare una campagna volta:
1. alla sensibilizzazione degli elettori all’importanza del voto quale imprescindibile esercizio di democrazia; (#voTiAMO)
2. alla valorizzazione del senso critico degli elettori per sviluppare un modo nuovo di guardare i candidati e i programmi superando la sensazionalità degli slogan, spesso populisti e irrealizzabili, valutandone invece la qualità, la fattibilità e la credibilità (#fattibile, #credibile, #responsabile).
Quando?
La campagna sarà attiva a partire dal 23 gennaio fino al 4 marzo.
Cosa?
1. Coinvolgere amici, conoscenti, parenti, o VIP che facciano un post su fb, twitter, instagram o un brevissimo video (della durata massima di 10 secondi) che spieghi con una frase perché il voto è importante.
I video possono essere inviati a comunicazioneacliroma@gmail.com oppure via whatsapp a 3287780387 indicando il nome del protagonista del video, la sua età e se possibile la professione e il quartiere di provenienza.
IMPORTANTE: NON saranno accettate dichiarazioni palesi di voto, sponsorizzazione di candidati, partiti, movimenti etc. NON sono consentite personalizzazioni o commenti politici di nessun tipo pertanto NON saranno pubblicati e accettati contributi diretti dei candidati di ciascuna tornata elettorale.
2. Cliccare sull’hashtag #voTiAMO e condividere e retwittare tutti i contenuti positivi messi in rete dalle persone che stanno partecipando alla campagna.
3. Condividere e retwittare i contenuti che appaiono sugli account ufficiali delle ACLI di Roma su Facebook, Instagram, Youtube e Twitter.
4. Vi segnaliamo che, secondo il nuovo algoritmo di Facebook è importante – oltre a pubblicare contenuti – anche commentare e mettere “like” nei post che incontrate.
Dove?
1. Facebook
2. Twitter
3. Instagram
Importante:
1. La campagna vuole essere propositiva e non polemica: l’obiettivo è riuscire a coinvolgere sui temi oggetto della campagna, quindi: importanza del voto, importanza dello sviluppo di un senso critico per la scelta dei candidati e dei programmi.
2. Nell’inserire post, foto o video è importante avere l’attenzione di: attribuire l’hashtag #voTiAMO avendo cura di digitarla correttamente. E’ importante inoltre inserire anche #acliroma, #fattibile, #credibile, #responsabile
3. Le ACLI di Roma promuovono un’approccio del tutto disinteressato,autonomo, edificante e mai di polemica sterile. Le ACLI di Roma promuovono questa campagna di sensibilizzazione in quanto movimento di pedagogia sociale AUTONOMAMENTE SCHIERATO.