GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE – 26 SETTEMBRE 2018

Su iniziativa del Consiglio d’Europa, il giorno 26 settembre 2018 si celebrerà in tutta Europa la Giornata Europea delle Lingue.

L’evento, che si tiene ogni anno dal 2001, promuove l’importanza dell’apprendimento delle lingue quale vettore fondamentale per l’integrazione europea, affinché si incrementi il plurilinguismo e la comprensione interculturale e si accresca il sentimento comune di appartenenza all’Unione Europea.Il Centro Europe Direct Napoli Benevento Avellino LUPT “Maria Scognamiglio” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II celebrerà questa giornata presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Amatucci” di Avellino, in partnership con il Forum Nazionale dei Giovani e con la rete Erasmus Student Network di Napoli.
L’evento rappresenterà l’occasione per inaugurare l’attivazione della nuova antenna del Centro Europe Direct LUPT “Maria Scognamiglio” sul territorio di Avellino presso lo stesso Istituto “A. Amatucci”.

Prenderanno parte docenti e altri esperti di temi linguistici che dialogheranno sulle opportunità di sviluppo dell’integrazione tra giovani europei e sui programmi UE finalizzati ad incoraggiare gli scambi interculturali come ERASMUS+; LABEL EUROPEO DELLE LINGUE; JUVENES TRANSLATORES. Si discuterà, altresì, di come potenziare le attività di sensibilizzazione ai valori comuni europei e alla partecipazione civica a livello europeo, anche grazie agli strumenti offerti dal programma EUROPA PER I CITTADINI 2014-2020, in considerazione dell’approssimarsi delle elezioni del Parlamento europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *