Per celebrare l’anno europeo del Patrimonio culturale Erasmus Student Network Italia in occasione del suo storico evento “Incontro Culturale Erasmus”, ha il piacere di invitarvi alla conferenza di apertura dello stesso che si terrà a Roma nella mattinata di Giovedì 15 novembre presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in Via Quattro Novembre, 149 (piano terra).
Erasmus Student Network Italia (ESN Italia), membro della rete europea Erasmus Student Network, è un’associazione no-profit studentesca apartitica e aconfessionale, attiva su quarantacinque Atenei Italiani. Operando all’insegna del principio SHS – Students Helping Students, ha come obiettivo fondamentale la promozione della mobilità studentesca e lo sviluppo dell’identità cosmopolita ed europea nelle nuove generazioni di studenti Erasmus+.
Ogni anno l’associazione organizza a Roma l’Incontro Culturale Erasmus (ICE), evento che coinvolge 3000 studenti internazionali che, da ogni parte d’Italia, convergono nella capitale, alla scoperta delle sue infinite ed eterne bellezze. L’edizione di quest’anno avrà luogo da Giovedì 15 a Domenica 18 Novembre.
L’obiettivo della conferenza, in questo che è stato dichiarato l’Anno europeo del patrimonio culturale, è di comprendere il ruolo della mobilità studentesca quale elemento significativo di scambio interculturale, di arricchimento e di scoperta di nuove culture.
La conferenza è aperta a tutti gli interessati ed è possibile iscriversi tramite questo link:
http://www.esnitalia.org/content/incontro-culturale-erasmus-2018
Alla conferenza prenderanno parte anche esponenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), della Commissione Europea Rappresentanza in Italia, dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE e dell’Agenzia Nazionale Giovani, del FAI e del Forum Nazionale dei Giovani.
Al termine della Conferenza verrà rilasciato un certificato di partecipazione per chi dovesse averne bisogno.