QUATTRO PROGETTI DALL’ASSOCIAZIONE M.A.S.C. – MOVIMENTO ARTISTICO SOCIO CULTURALE

La mission dell’associazione M.A.S.C. è quella di parlare di tematiche sociali attraverso l’espediente artistico.

In particolar modo, i temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e più nello specifico i goals 5 e 10.

L’associazione ha all’attivo 4 progetti: Cambiamo Camicia, Madri di, La seconda volta (laboratorio teatrale per il carcere di Rebibbia), Noi e D.U.D.U. (laboratorio teatrale per le scuole).

 

  • “Cambiamo Camicia” è uno spettacolo teatrale di formazione ed educazione delle nuove generazioni circa i temi della violenza di genere, della discriminazione e del bullismo. Stiamo ultimando l’organizzazione di una tournée che partirà il prossimo marzo da Roma e attraverserà tutta l’Italia per poi concludersi in Sicilia.
    https://associazionemasc.it/cambiamo-camicia/

 

  • “Madri di” è uno spettacolo che tratta il conflitto israelo-palestinese attraverso la figura di due donne e madri ed è ispirato alla Marcia per la Pace organizzata dal movimento civile pacifista Women Wage Peace Jerusalem, quando nel 2016 migliaia di donne israeliane e palestinesi hanno marciato per due settimane attraversando il Paese con la richiesta di un accordo pacifico tra le parti. E’ stato presentato in anteprima a UmbriaMiCo (Festival del Mondo In Comune) finanziato da AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
    https://associazionemasc.it/madri-di/

 

  • “La seconda volta” è un laboratorio teatrale della durata di un anno pensato appositamente per i detenuti. E’ stato da poco proposto alla Casa di Reclusione Roma Rebibbia, che ha molto apprezzato il progetto facendogli avere l’adesione ufficiale sottoscritta dalla Direttrice del settore maschile.
    https://associazionemasc.it/teatro-in-carcere/

 

  • “Noi e D.U.D.U.” è un laboratorio teatrale che si sviluppa partendo dall’Art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.
    E’ rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II° grado.
    https://associazionemasc.it/teatro-a-scuola/

 

Ad oggi i progetti sono stati divulgati a 8.000 studenti delle scuole superiori, 4.000 abbonati e 300 detenuti presso Case di Reclusione.

Per il 2019/2020 l’Associazione punta a un coinvolgimento numerico maggiore proprio perché ci stanno arrivando richieste e adesioni da tutta Italia.

L’associazione M.A.S.C. si avvale di partnership e collaborazioni con Enti, Istituzioni e Associazioni, i quali sostengono le nostre attività di sensibilizzazione su tematiche in linea con i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Tutte le info: www.associazionemasc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *