ISTITUZIONE DEL FORUM REGIONALE DEI GIOVANI IN SICILIA, L’INVITO DELL’ON. MICHELE CATANZARO, PARLAMENTARE DELL’ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA, AL FORUM NAZIONALE DEI GIOVANI

La lettera dell’On. Michele Catanzaro, Vice Presidente III Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana,  a seguito dell’approvazione del DDL 220 sull’istituzione del Forum Regionale dei Giovani e dell’Osservatorio Regionale delle politiche giovanili nella Regione Sicilia.

“Gentile Portavoce, Gentile Consiglio Direttivo,

L’Assemblea Regionale Siciliana, nella seduta n. 112 del 17.04.2018 ha approvato il DDL n. 220 “Norme in materia di politiche giovanili. Istituzione del Forum Regionale dei Giovani e dell’Osservatorio Regionale delle politiche giovanili”. Sarà mia cura trasmettervi il testo definitivo quanto prima.

Mi ritengo estremamente orgoglioso di potervelo comunicare. Una tematica che mi tocca profondamente e, che da solo, vale tutto il mio impegno. Per chi non lo sapesse, infatti, provengo dal mondo dell’associazionismo e della rappresentanza giovanile. Ho condiviso anni di battaglie con migliaia di giovani siciliani, mi sono fatto portavoce delle loro istanze e ho condiviso problemi e sconforto. Il desiderio di poter dotare la Sicilia di una legge sulle politiche giovanili risale ai miei anni universitari, di cui parlo sempre con un velo di nostalgia. Sono stati anni pieni, in cui tanti abbiamo maturato un’idea di politica nuova: una politica attiva, del fare, del coraggio e delle scelte serie e decise; una politica schietta, onesta e appassionata di chi vuole risolvere le cose… e ce la fa. Investire sui giovani e sulla loro crescita umana, culturale e professionale, sul loro reale coinvolgimento e la loro responsabilizzazione, significa investire sul futuro di un determinato territorio. Un concetto elementare che fino ad oggi la classe politica regionale aveva pensato bene di non applicare. Noi invece lo abbiamo voluto applicare!

Con l’on. Luca Sammartino, Presidente della V commissione permanente “Cultura, Formazione e Lavoro” abbiamo difeso questo provvedimento dalle insidie della contrapposizione politica giungendo sino alla sua approvazione finale. Con lui abbiamo concordato la volontà̀ di organizzare un incontro a Palermo, da tenersi presso la Sala Mattaralla giorno 2 maggio dalle ore 15:00 con il Direttivo del Forum Nazionale. Sarebbe una gradita occasione per illustrare alla rappresentanza del mondo giovanile la mission del Forum, le potenzialità̀ e le future prospettive. L’occasione sarebbe utile ai fini di instaurare una futura collaborazione per accompagnare il nascituro forum regionale siciliano sino alla sua costituzione. Pertanto vi prego di valutare il nostro invito sarebbe un bel segnale per tutti i giovani Siciliani.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *