ELEZIONI EUROPEE 2019: LE RIFLESSIONI DEL FORUM EUROPEO A SEGUITO DEL VOTO

È giunto il momento di cambiare il Parlamento europeo e i nostri leader europei. Ora, gli europei hanno parlato! Negli ultimi giorni, gli elettori di tutto il continente hanno deciso di votare nella più grande manifestazione della democrazia europea vista nella storia recente.

È la partecipazione che conta.

A parte i risultati, c’è qualcosa che può far ben sperare tutti gli europei: il tasso di partecipazione. Per la prima volta in 40 anni, l’affluenza media degli elettori in tutta l’UE è aumentata, con stime attuali al 51%. Questo sarebbe un aumento considerevole rispetto alla precedente partecipazione nel 2014, che ha visto solo il 42,5% dei cittadini europei andare alle urne.

I giovani erano in cima all’agenda politica.

Un tema di grande interesse, che ha coinvolto numerose campagne politiche e diversi partiti europei, è stato l’impegno dei giovani. Questioni come le disuguaglianze sociali e il futuro del lavoro sono stati messi in evidenza. Nell’ambito della campagna #ChangeisComing, il Forum europeo della gioventù e le organizzazioni membre hanno coinvolto i partiti politici di tutto lo spettro, collaborando con loro per includere nei loro programmi il tema dei giovani.

Qual è il prossimo passo?

Dare priorità al benessere delle generazioni future e del pianeta in tutte le decisioni e le politiche. Invitiamo ora il Consiglio europeo a nominare un presidente presso la Commissione europea, che non solo può comandare la maggioranza al Parlamento europeo, ma anche difendere i diritti della gioventù e stimolare il dialogo con i giovani in tutti i settori politici dell’Unione europea. La campagna elettorale è finita, ma la lotta per mettere i giovani al centro della democrazia europea è appena all’inizio.

Ci congratuliamo con tutti i nuovi deputati europei per la loro elezione, in particolare i giovani rappresentanti e li invitiamo a collaborare alla campagna #YouthUpEurope con nuove idee e nuovi stimoli.

Attendiamo con impazienza di continuare la nostra promozione e protezione dei diritti dei giovani con un nuovo intergruppo dei giovani del Parlamento europeo in arrivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *