Report carceri 2019 – Presentazione alla Camera dei Deputati

“L’universo dimenticato”, questo il titolo del IV Report sulla condizione carceraria, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani che verrà presentato lunedì 8 luglio alle ore 12 presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Il “Report annuale sui Diritti Umani e sulla condizione degli istituti penitenziari” vede i contributi di idee del Prof. Pasquale Bronzo, dell’Università La Sapienza, dell’Avv. Riccardo Polidoro, delle Camere Penali, dell’avv. Andrea Conte in rappresentanza dell’Aiga (associazione italiana giovani avvocati) e dall’Avv. Luigi Iorio. La prefazione è del dott. Mauro Palma, Garante nazionale dei detenuti.

Il report annuale è un’analisi sulla condizione dei giovani detenuti per affrontare concretamente l’annosa questione del sovraffollamento carcerario e dei Diritti Umani.
“Il sistema carcerario italiano, contrariamente al dettame costituzionale, sembra non avere più una vera funzione riabilitativa. Questo impedisce ai giovani di intraprendere nel periodo di detenzione un percorso educativo che possa portarli non solo a comprendere gli errori commessi ma anche insegnare loro a valorizzare le proprie potenzialità, le proprie competenze, l’avvio o il proseguimento dei loro percorsi di studi o lavorativi per garantire un loro effettivo reinserimento sociale”, dichiara in una nota stampa Maria Cristina Pisani, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani.

“In questi anni – ha continuato la Pisani – come Forum Nazionale dei Giovani abbiamo fatto visita a numerosi istituti penitenziari e attualmente stiamo lavorando, mediante la stesura di progetti, alla realizzazione di attività all’interno delle carceri grazie alla collaborazione avviata in questi anni con le Istituzioni competenti.

Restano centrali per noi i diritti della persona, la crescita umana dei giovani detenuti e il pieno sviluppo delle loro capacità per un effettivo reinserimento nella società”.

All’evento – patrocinato dal Ministero della Giustizia, Camere Penali e Aiga – prenderanno parte il Garante nazionale dei detenuti dott. Mauro Palma, l’Avv. Riccardo Polidoro, Camere Penali, l’avv. Antonio De Angelis segretario nazionale Aiga e Michele Masulli membro del direttivo nazionale Forum nazionale giovani. Modera l’iniziativa Flavia Fratello, giornalista di La7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *