Si è svolto a Rimini il 14 e 15 dicembre il XVIII Congresso della Gioventù Operaia Cristiana, una delle associazioni del CNG, di cui fanno parte giovani lavoratori e studenti, che svolge un’attività formativa, educativa e di evangelizzazione.
Durante il Congresso i giovani militanti hanno votato le priorità dell’associazione per i prossimi tre anni e una di queste riguarda la militanza d’ambiente.
In particolare la Presidente del CNG è stata invitata per un approfondimento sul ruolo dei giovani nell’ambiente della politica e dell’impegno sul territorio in riferimento all’esperienza maturata nel Consiglio Nazionale dei Giovani.
“Abbiamo parlato di giovani attivi, formati, protagonisti. – afferma la Presidente – Oggi le organizzazioni giovanili sono lo strumento più importante per rendere i giovani cittadini impegnati. Nonostante ciò, nonostante l’attenzione pubblica rivolta ai giovani, e’ evidente la scarsità di interventi pubblici nel sostenere le organizzazioni giovanili e nel favorire l’effettiva partecipazione dei giovani ai processi decisionali. Su questo dobbiamo lavorare, riportare la voce dei giovani ovunque, aprendo le istituzioni alle loro istanze. Nella convinzione che questa sfida si vince insieme, o sarà una sconfitta per tutti.”
Tutto il CNG augura buon lavoro agli amici della GiOC!