“Giovani, partecipazione, lavoro e formazione” intervista alla Presidente del CNG

La costituzione del Consigli Nazionale dei Giovani “E’ un risultato importantissimo per le associazioni giovanili del nostro Paese. Il nostro impegno e la nostra caparbietà consegnano alle organizzazioni giovanili e alle giovani generazioni uno strumento utilissimo per partecipare alla vita pubblica.

[…]Ho appreso la difficoltà di molti giovani che pur se perennemente in fuga, sono decisamente pronti pronti a guidare il proprio destino e a prendere in mano quello dell’Italia. […] Oggi viviamo un tempo difficile in cui disillusione e individualismo sembrano dominare. Ma è anche un’epoca in cui si cercano forme nuove di aggregazione, socialità, partecipazione.

Ho sempre respinto la retorica che vuole dipingere le giovani generazioni come dominate dall’individualismo e dal disimpegno civile. Temo che sia solo una comoda rappresentazione di chi, dall’alto di qualche anno in più, fatica a comprendere identità e dinamiche relazionali mutate da una società che rigetta gabbie ideologiche precostituite e da inedite forme di aggregazione, condizionate anche dalla diffusione delle nuove tecnologie”

Leggi tutta l’intervista!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *