“Osare è futuro” Oscar Green 2019 – Coldiretti Giovani Impresa

“Osare è futuro” è lo slogan della tredicesima edizione di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa, che ha lo scopo di valorizzare e promuovere il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura.

Le categorie in gara nella tredicesima edizione sono:

  1. IMPRESA 4.TERRA: Tecnologia, innovazione, comunicazione. Premiato Massimiliano Gatti.
  2. CAMPAGNA AMICA: Promozione e valorizzazione dei prodotti Made in Italy attraverso la realizzazione di nuove forme di vendita e di consumo volte a favorire l’incontro tra impresa e cittadini. Premiato Leonardo Belotti.
  3. SOSTENIBILITÀ: Sostenibilità ambientale è la parola d’ordine di quei progetti che promuovono un modello di sviluppo sostenibile. Premiato Marco Zozzoli.
  4. FARE RETE: “Partnership” è il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, Consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera, in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Premiato Gianluca Nappo.
  5. NOI PER IL SOCIALE: L’agricoltura sociale muove quei progetti volti a rispondere a bisogni della persona e della collettività, grazie alla capacità di trasformare idee innovative in servizi e prodotti destinati a soddisfare esigenze generali e al tempo stesso creare valore economico e, soprattutto, sociale. Premiato Luca Cammarata.
  6. CREATIVITÀ: L’idea è il motore di questa categoria che vuole premiare la creatività di idea, che apporti un’innovazione di prodotto e/o di processo. Premiata Giulia Arrighi.

Alla premiazione di Oscar Green 2019 ha partecipato anche la Presidente del CNG, Maria Pisani, insieme al Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport Spadafora, alla Ministra dell’Agricoltura Bellanova, al Presidente Ceja, a Giacomo Ciriello di Seeds&Chips e Pecoraro Scanio.

Ad essere premiate sono statele idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione, con particolare attenzione a quei progetti che hanno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio.

“Le storie dei giovani vincitori dell’Oscar Green sono rappresentative di un modello di innovazione sostenibile in agricoltura che affonda le sue radici nella terra e nelle comunità – sottolinea la delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa Veronica Barbati -. Storie di giovani, veri protagonisti italiani del Green Deal, che nascono tanto dall’esigenza di rendere reale un sogno individuale d’impresa quanto dalla voglia di dare risposte alle necessità di una collettività, realizzando prodotti originali o arricchendo il territorio di servizi altrimenti impossibili da garantire”.

Un impegno, quello di questi giovani agricoltori, volto a promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *