Newsletter n.01 – 10 febbraio 2020

Image

Image

Il Consiglio Nazionale dei Giovani ad Abu Dhabi per il World Urban Forum!

Il Consiglio Nazionale dei Giovani parteciperà al prossimo World Urban Forum – WUF 10 organizzato da UN-Habitat ad Abu Dhabi dall’8 al 13 febbraio 2020, coorganizzando il Networking Event “Women’s culture and culture of cities, between tradition and innovation: creativity and the culture of difference in NUA implementation for fair and sustainable cities in the frame of the SDGS”.

Image

Global Youth Leadership Summit!

Insieme all’organizzazione Global Youth Parliament stiamo organizzando, in Italia, a Napoli, il primo Global Youth Leadership Summit!

Image

“Bene confronto Governo su pensione di garanzia giovani. Chiediamo l’introduzione di una protezione previdenziale per i giovani.”

“Chiediamo alla Ministra di considerare l’introduzione di un sistema che consideri a pieno titolo nella carriera contributiva, anche i periodi di formazione, di fragilità lavorativa e retributiva che caratterizzano i tempi di accesso al mercato del lavoro delle nuove generazioni.” E’ quanto dichiara la presidente del CNG, Maria Cristina Rosaria Pisani.

Image

“Serve un piano straordinario per i giovani europei: difendiamo Erasmus+”

In questi giorni l’intricata questione Brexit ha trascinato con sé anche quella che è stata definita l’uscita del Regno Unito dal programma Erasmus+ che coinvolge moltissimi giovani.[…]

Image

Diventa Volontario allo Yo!Fest @EYE2020

Lo EYF è alla ricerca di 10 volontari per lo Yo!Fest che abbiano una passione per la politica e che vogliano far parte del più grande festival politico per giovani in Europa.

Image

Il CNG incontra il Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport

Il CNG ha incontrato il Ministro delle Politiche Giovanili e dello Sport, Vincenzo Spadafora, per discutere delle linee programmatiche e delle azioni da intraprendere nei prossimi mesi!

Compila il questionario entro il 15 febbraio!

Il Consiglio Nazionale dei Giovani intende indagare gli interessi e le aspettative delle organizzazioni giovanili per costruire una programmazione che possa rispondere alle sfide che la quotidianità ci pone davanti!

CALENDARIO DEI LAVORI DI GOVERNO E PARLAMENTO DAL 10 AL 14  FEBBRAIO

CAMERA DEI DEPUTATI 

Lunedì 10 – Martedì 11

Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica – A.C. 2325

Martedì 11 – Mercoledì 12 – Giovedì 13

On. Delrio (PD) – Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e la dote unica per i servizi – C. 687 Delrio, C. 2155 Gelmini e C. 2249 Locatelli

Mercoledì 12

Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’agenda strategica per l’innovazione dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) 2021/2027: promuovere il talento e la capacità d’innovazione in Europa ( COM(2019) 330 final) e Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (rifusione) ( COM(2019) 331 final), corredate dai rispettivi allegati ( COM(2019) 330 final – Annex e COM(2019) 331 final – Annexes 1 to 3) e dal relativo documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto ( SWD(2019) 331.

SENATO DELLA REPUBBLICA 

Martedì 11 – Mercoledì 12 – Giovedì 13

Governo – Conversione in legge del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, recante misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente – Ddl n. 1698

Martedì 11

Governo – Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea per l’anno 2020 – Doc. LXXXVI, n. 3