Fortuna (CNG). Bene lo sgravio “IO Lavoro”. Incentivi per occupazione stabile sono essenziali per il superamento della questione giovanile.

Il Consiglio Nazionale dei Giovani accoglie positivamente l’introduzione dello sgravio contributivo “IO Lavoro” per i datori di lavoro privati che assumono nuovo personale.

“Come Consiglio Nazionale dei Giovani accogliamo positivamente l’introduzione dello sgravio contributivo “IO Lavoro” che permetterà nell’anno in corso di alleggerire i consistenti oneri a carico di chi assume. L’incentivazione di nuova occupazione regolare è fondamentale per offrire una necessaria stabilità ai giovani italiani. Una misura importante per sostenere i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro o che hanno difficoltà a ricollocarsi in modo stabile e continuativo”. È quanto dichiara la presidente del CNG, Maria Cristina Rosaria Pisani, in merito all’esonero contributivo per i datori di lavoro privati che assumono nuovo personale dal 1° gennaio sino al 31 dicembre 2020.

“Precisiamo, tuttavia, che lo sgravio non può compromettere l’accesso ad altri benefici già fissati dal Legislatore e, pertanto, attendiamo un chiarimento non da poco sul fronte della sua cumulabilità con l’esonero strutturale triennale per gli under 35” ha aggiunto il Consigliere di Presidenza con delega al lavoro, Alessandro Fortuna. “Monitoreremo gli effetti di questo provvedimento sia sotto il profilo degli andamenti occupazionali complessivi, che della promozione e sostegno delle prospettive lavorative di aree notoriamente contraddistinte da persistenti contesti di migrazione giovanile. Riteniamo necessari, sin da subito, strumenti per verificare il corso della misura e per farlo seriamente occorrerà avere pieno accesso alle comunicazioni obbligatorie, al fine di evidenziare i flussi dei percorsi occupazionali e, soprattutto, scongiurare il rischio che allo scadere del beneficio vengano interrotti i contratti di lavoro attivati” ha concluso il Consigliere Fortuna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *