Newsletter n.06 – 16 marzo 2020

Image
Image

“Care ragazze, Cari ragazzi,

desidero rivolgermi, con questa lettera aperta, a voi che oggi siete chiamati a testimoniare la bellezza di una gioventù consapevole e responsabile, a voi che siete un dono immenso per la nostra comunità, a voi che con le vostre scelte potete essere protagonisti di un sano vivere civile, indispensabile per fronteggiare la diffusione del Coronavirus.

Qualsiasi cosa accada nella nostra vita, qualsiasi difficoltà dovremo fronteggiare, qualsiasi tempesta sconvolga le nostre abitudini quotidiane, non dobbiamo dimenticare mai che la cosa più importante sarà quanto ognuno di noi avrà fatto per sé stesso e per gli altri.  E’ quello che rimarrà alla fine di questo terribile tunnel: ciò che avremo saputo fare spontaneamente, con il nostro esempio, al mondo che ci circonda, con la consapevolezza che altri si lasceranno ispirare dalle nostre buone scelte.

Se ci soffermiamo a pensare a ciò che da alcune settimane sta accadendo nel nostro Paese – così come in tanti altri Paesi del mondo – non possiamo non notare che tutto ciò che ci circonda sembra aver cambiato aspetto: persone, luoghi, abitudini, consuetudini.

Davanti a questo drammatico cambiamento, ognuno di noi non può scegliere di farsi trasportare da una corrente infestante e irresponsabile, sottovalutando le gravi conseguenze che ogni nostra singola azione può avere per la nostra comunità, ma può ripartire da sé stesso, da quei valori che le generazioni passate ci hanno trasmesso e che ci consentono oggi di riscoprire la bellezza del prendersi cura degli altri, di scegliere in modo consapevole, seguendo le raccomandazioni del Ministero della Sanità.

Se sceglieremo tutti insieme la bellezza della responsabilità, avremo fatto una cosa molto semplice: avremo dato potenza a tanti piccoli semi. Semi che un domani vedremo germogliare, vedremo spuntare come fiori e sarà la prova che le nostre scelte consapevoli avranno preservato le vite degli altri.

Il mondo ci appartiene e ci appartiene ancora di più nella misura in cui siamo capaci di viverlo come un dono per ciascuno. Per custodirlo e proteggerlo davanti agli attacchi di un nemico invisibile, dobbiamo sprigionare la bellezza che abbiamo dentro di noi, scegliendo con responsabilità il bene per gli altri, restituendo quest’energia a tutto ciò che ci circonda.

Difronte alla paura e alle difficoltà di questi giorni, abbiamo tutti la possibilità di limitare la diffusione del contagio restando il più possibile a casa. Abbiamo la possibilità di farlo oggi con scelte che richiedono certamente un sacrificio e un costo, nella consapevolezza che presto queste scelte saranno ripagate nell’interesse del Paese.”

Maria Cristina Pisani

Presidente Consiglio Nazionale dei Giovani

Image

Il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, ha lanciato la campagna #DISTANTIMAUNITI.

Leggi

Image

 

L’appello della Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani e della coordinatrice dell’esecutivo giovani Avis, Melissa Galanti.

Leggi

Image

Lo YoFest e l’European Youth Event (EYE2020) sono stati rinviati a data da destinarsi a causa della pandemia di COVID-19 in corso.

Leggi

Image

Alcuni consigli utili per cercare di gestire lo stress in questo momento delicato per tutti.

Leggi