Progetto PoeSol: Concorso Castello di Duino. Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo” – Invito a presentare contributi di discussione sul tema Parole della “città” in tempo di pandemia.

Il presente call, nell’ambito del progetto “PoeSol: Concorso Castello di Duino – Forum Mondiale dei Giovani “Diritto di Dialogo”” apre uno spazio di ampio confronto su tematiche particolarmente legate all’esperienza eccezionale e ancora in atto della pandemia, sulle sue ripercussioni umane, psicologiche, politico-istituzionali, giuridiche, sociali, economiche, ideologiche e ideali. Tutti questi aspetti sono intrecciati nelle trame dei discorsi che “narrano” le nostre esperienze.

Le “narrazioni” che rimbalzeranno saranno la base di partenza per elaborare interpretazioni e progetti, confrontandoci con chiavi interpretative, modelli conoscitivi e paradigmi disponibili sul mercato dei saperi.

Modalità di partecipazione

Il call è indirizzato alla fascia d’età che costituisce il target d’elezione del Centro Studi . (fino ai 35 anni).

L’ invito è a presentare

  • saggi monografici,
  • paper e riflessioni,
  • testimonianze e testi brevi a caldo, dal vivo dell’esperienza e dell’emozione, anche veicolate da forme espressive diverse (poesia, teatro, fotografie, video, racconti, vari tipi di opere grafiche).

I contributi possono essere inviati fino al 15 giugno.

Pubblicazione e Forum

Un comitato scientifico leggerà e analizzerà i contributi a mano a mano che essi arriveranno comunicando agli autori la propria valutazione critica ed eventualmente decidendone e proponendone la pubblicazione in una sezione apposita della Digital Library del Centro (https://www.centroculturagiovanile.eu/library/).

Gli autori selezionati saranno invitati a partecipare e intervenire al Forum di discussione in videoconferenza organizzato con l’intervento di personalità del mondo della cultura, esperti e tecnici.

I contributi vanno inviati a centrostudicultgiov@gmail.com

Lingue ammesse italiano e inglese.

Devono essere accompagnati da un CV breve.

I testi devono essere inviati in doppio formato Word e PDF, Font Times 12 ; per le citazioni si suggerisce di seguire lo stile Harvard (numerosi esempi in rete).

Le foto devono essere in formato jpg, buona definizione.

I video in formato leggibile dai normali lettori video.

 

Comitato scientifico:

Prof. GabriellaValera (Direttore scientifico del Centro)

Dr. Dario Castellaneta (iSDC)

Prof. Fabio Corigliano (Università di Trieste)

Prof. Fabio Finotti (Università di Trieste)

Prof. Andrea Griffante (Vytautas Magnus University)

Prof.Ornella Urpis (Università di Trieste).

 

Per maggiori informazioni leggi il documento.