North – South Centre: cancellate MedUni e UYD 2020

Considerando lo sviluppo della pandemia COVID-19, in seguito alle raccomandazioni dell’OMS e in accordo con i suoi partner, il North – South Centre del Consiglio d’Europa informa che l’UYD e il MedUni sono state cancellate per l’anno 2020.

Tuttavia, il North – South Centre del Consiglio d’Europa sta esplorando diversi scenari per continuare a lavorare sulla cooperazione e la partecipazione dei giovani nonostante i tempi difficili, nonostante tenere le Università online non sia appropriato: la loro ricchezza sono gli incontri interculturali faccia a faccia, l’efficacia della metodologia dell’educazione non formale, la comprensione reciproca che fiorisce dall’apprendimento esperienziale, le opportunità di networking che si svolgono durante i momenti informali e non possono essere sostituite da alcuna iniziativa digitale o strumento online.

Attualmente il North – South Centre sta collaborando con il Network on youth and global citizenship (una piattaforma in cui convergono molte istituzioni legate alla gioventù e organizzazioni ombrello guidate dai giovani) per sviluppare diverse iniziative che si terranno nel 2020.

Un’iniziativa già in atto è la campagna #solidaction.

Consapevole che molte organizzazioni contano di portare le loro attività alla MedUni o all’UYD già quest’anno, il North – South Centre ha intenzione di mettersi presto in contatto con tutti loro individualmente per discutere possibili piani alternativi, rimanendo comunque disponibili per esplorare con tutti i partner modi significativi per sostenersi a vicenda.

Anche senza le università, il North – South Centre rimane uno spazio per la cooperazione e la creazione di reti, promuovendo un approccio interregionale, basato sui diritti umani nel lavoro giovanile.

Insieme, in collaborazione, manteniamo forte il settore giovanile, reagendo a questa nuova crisi con dinamismo e solidarietà.

Per maggiori informazioni!