Apertura call straordinaria per n. 10 membri osservatori della Commissione tematica “Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale” del CNG

Come definito nello Statuto del Consiglio Nazionale dei Giovani e nelle NROFI, le Commissioni tematiche del Consiglio Nazionale dei Giovani sono organismi tecnici che hanno il compito di supportare l’organizzazione nell’elaborazione di documenti e proposte. In questi mesi di intenso lavoro, considerata la vastità delle tematiche affrontate, la Commissione Esteri, Integrazione, Mobilità Europea e Internazionale ha sentito l’esigenza di poter coinvolgere più persone all’interno delle proprie attività, per poter garantire una maggiore pluralità di esperienze, conoscenze e competenze specifiche, al fine di fornire al CNG delle risposte sempre più approfondite, precise e puntuali.

Pertanto, il Segretario Generale, Federica Celestini Campanari, comunica l’apertura di una call straordinaria per n. 10 membri osservatori della Commissione Esteri.

Si specifica che le attività della Commissione sono attualmente divise nei seguenti sottogruppi tematici:

• Dialogo Euromediterraneo;

• Contrasto ai Discorsi d’Odio;

• Coinvolgimento del CNG nelle dinamiche internazionali e le piattaforme più importanti: G20, NATO, UN, CoE.

La selezione dei candidati avverrà su presentazione di CV e lettera motivazionale, che saranno valutati dal Coordinatore con il supporto del Consigliere di Presidenza delegato e del Segretario Generale. I membri osservatori non avranno diritto di voto né di rimborso spese (fatta salva la possibilità di partecipare a specifiche attività individuate ad hoc). Si precisa che coloro i quali si erano candidati come commissari al Congresso e sono risultati non eletti, parteciperanno di diritto come membri osservatori.

Al fine di garantire la più ampia partecipazione, la call è aperta ai giovani membri delle associazioni del CNG ma anche a giovani non organizzati che:

· abbiano una età compresa tra i 18 ed i 35 anni;

· non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reato non colposo a pene detentive superiori a un anno ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno.

Gli interessati sono invitati a far pervenire la documentazione richiesta via e-mail, scrivendo a segreteria@consiglionazionale-giovani.it, entro e non oltre venerdì 5 giugno p.v.