Il Consiglio Nazionale dei Giovani entra a far parte del Forum per lo sviluppo sostenibile promosso dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, finalizzato a coinvolgere attivamente la società civile nell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Il Forum intende accompagnare l’attuazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030 attraverso il coinvolgimento degli attori che promuovono o si impegneranno a promuovere azioni e politiche a favore della sostenibilità.
“I giovani sono straordinari agenti di cambiamento per la forte capacità di influenzare positivamente il mondo attraverso la loro creatività, passione e capacità di innovazione tecnologica. Favorire l’effettivo coinvolgimento dei giovani è lo strumento più efficace per coniugare pace e sicurezza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Per questo siamo felici per la nuova collaborazione” Così la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani.
“Entriamo quindi oggi a far parte del gruppo di coordinamento del Forum. Potrebbe essere questa una utile e proficua occasione di partecipazione dei giovani all’agenda politica più importante che caratterizzerà sempre più i prossimi anni a livello nazionale e globale. I giovani sono da sempre considerati il futuro, io dico il presente, e per tanto una loro partecipazione attiva e consapevole è la chiave per vincere qualunque sfida, soprattutto quella di una vera e duratura sostenibilità” commenta Veronica Barbati, Consigliera di Presidenza del CNG delegata all’ambiente e all’agricoltura.