QUALE FUTURO. L’ITALIA RIPARTE DA NUOVE IDEE. LE TUE.

QualeFuturo, la maratona digitale di confronto collettivo prevista per il prossimo sabato 13 giugno 2020 che coinvolgerà centinaia di giovani tra i 14 e i 35 anni da tutta Italia, voluta dal Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, On. Vincenzo Spadafora, sostenuta dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con la consulenza scientifica di IPSOS, la collaborazione di Agenzia Nazionale Giovani e la partecipazione del Consiglio Nazionale Giovani.

È una iniziativa che rende continuativo anche il lavoro di studio, approfondimento e proposta che in questi mesi d’emergenza come Consiglio Nazionale dei Giovani abbiamo portato avanti con le associazioni e nell’interlocuzione con il Ministro.

QualeFuturo è l’edizione straordinaria, in un format digitale, di Visionary Days, evento che ogni anno, a novembre, coinvolge migliaia di giovani per progettare insieme un nuovo Futuro. Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere idee e proposte di giovani di diverse realtà territoriali per definire collettivamente nuovi orizzonti, soprattutto in questo momento di transizione e ripartenza post emergenza Covid-19 che impone un confronto immediato con un futuro ormai prossimo.

In tal senso, la giornata sarà articolata in quattro sessioni di lavoro introdotte da interventi di esperti che confluiranno in sessioni di dibattito ed elaborazione di idee tra i partecipanti e le partecipanti, per l’occasione divisi in piccole stanze virtuali. All’interno di ciascuna stanza, stimolati da talk introduttivi e coordinati da moderatori, i partecipanti saranno chiamati a mettere a confronto le loro idee per il prossimo futuro. Il risultato di questo lavoro sarà uno strumento fondamentale nella definizione di un più articolato piano strategico del Ministero per le Politiche Giovanili e lo Sport.

La partecipazione a QualeFuturo è gratuita previa registrazione sul sito: https://qualefuturo.visionarydays.com/ entro il 6 giugno p.v.