Forum Mondiale per la Democrazia: “La democrazia può salvare l’ambiente?”

La nona edizione del World Forum for Democracy sarà dedicata alle sfide ambientali e alla democrazia e si svolgerà dal 16 al 18 novembre a Strasburgo.

Le nostre società sono state messe alla prova da una sfida globale estrema e inaspettata nel 2020, ma mentre una battaglia essenziale viene combattuta contro la pandemia di Covid-19, la più grande minaccia esistenziale dell’umanità incombe sempre più grande. Il danno ambientale e il cambiamento climatico non sono scomparsi. L’avvelenamento della nostra terra e l’inquinamento nell’aria e nell’acqua stanno ancora uccidendo piante, animali e umani. L’aumento delle temperature e l’innalzamento del livello del mare sono in corso per rendere le terre inabitabili e costringere le persone a lasciare le loro case e cercare nuove vite. Il momento di agire è adesso!

Eppure i recenti sondaggi indicano i più alti livelli mai registrati di insoddisfazione e sfiducia nei confronti della democrazia come sistema di governo. La sua risposta a tutta una serie di sfide recenti – economiche, pandemiche e ambientali – ha deluso milioni di persone. Molti mettono in dubbio la capacità, la competenza e persino la legittimità della governance democratica per rispondere ai loro maggiori bisogni.

Quindi, quando si tratta di arrestare e invertire il danno devastante fatto al nostro ambiente, dobbiamo chiederci cosa ci vuole davvero per farlo.