“LABS FOR ITALY: MORE THAN A HACKATHON”

Il Consiglio Nazionale dei Giovani ha deciso di supportare l’iniziativa “LABS FOR ITALY, More than a Hackathon” che si svolgerà dal 10 al 12 Luglio 2020 totalmente on-line, promossa da Italy of Tomorrow (www.italyoftomorrow.com) e co-organizzato dalla Fondazione GaragErasmus (www.garagerasmus.org).

Italy Of Tomorrow nasce dall’impegno di diversi professionisti che condividono l’amore per l’Italia e la voglia di far fronte a questo difficile momento unendo le forze. 

Si tratta di un evento online di collaborazione creativa in stile hackathon per trovare soluzioni innovative alle conseguenze della crisi dovuta al Covid-19. Un’opportunità per tutti di dare il proprio contributo in questa fase di ripartenza per l’Italia. 

Come funziona?

L’evento è aperto a tutti: persone e aziende. Studenti e professionisti. Artisti e accademici. Istituzioni e società civile. Chiunque abbia voglia di ascoltare, condividere, proporre e generare sinergie.

L’obiettivo è mettere a fattor comune idee per elaborare e sviluppare un progetto di valore, innovativo e attuabile rapidamente a beneficio dell’Italia, a supporto del suo sviluppo, della sua modernizzazione e della sua capacità in futuro di rispondere prontamente a simili emergenze. Un processo concentrato nell’arco di 48 ore, nel classico approccio degli hackathon che ha portato spesso a risultati sorprendenti.

I partecipanti saranno organizzati in team e dovranno scegliere uno dei 2 LAB (economico: Italian Identity; sociale: Family & People), accettare la sfida e dare il via ai lavori collaborando in maniera sinergica. I team potranno servirsi di tutorial e contenuti (pubblicazioni, interviste, consulenza di esperti) messi a disposizione sulla piattaforma online per affrontare le sfide su diverse tematiche come ad esempio turismo, ristorazione, agroalimentare, industria, esportazione, architettura, sport, socialità, intrattenimento, educazione. A supportare i team ci saranno dei Mentors, esperti in diverse tematiche e settori.

Durante Labs for Italy una diretta streaming con diversi ospiti di spicco, quali rappresentanti delle istituzioni, manager e professionisti, associazioni di categoria ed organizzatori di iniziative simili in altre parti d’Europa, accompagnerà i partecipanti per tutto l’arco dell’evento.

Hai voglia di fare una nuova esperienza contribuendo a migliorare l’Italia? Iscriviti come Partecipante sul sito www.italyoftomorrow.com cliccando sul tasto “Partecipa”. Riceverai successivamente le informazioni su come creare il tuo team o entrare a far parte di un team esistente.

Sei un’azienda o un’associazione e vuoi partecipare proponendo una sfida e/o le tue risorse e know-how per sviluppare le soluzioni che vengono proposte durante l’evento? Scrivi una mail a: partners@italyoftomorrow.com o chiama al numero: +39 02 5656 8760

Vuoi candidarti come mentor o facilitatore per supportare i team che partecipano all’hackathon? Invia una mail a mentors@italyoftomorrow.com.

Partecipa. Innova. Cambia.