Emergenza Covid-19: aggiornamento dati sulla riattivazione dei progetti di servizio civile universale

A tre mesi dalla prima fotografia sullo stato di riattivazione dei progetti di servizio civile universale sospesi a causa dell’emergenza Covid-19 e dopo una prima analisi condotta lo scorso 15 maggio, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato un aggiornamento dei dati e alcune riflessioni sulla situazione registrata al 15 luglio.

Sono 32.628 i giovani tornati (o che torneranno a breve) in servizio attivo in 12.431 sedi, mentre sono solo 831 gli operatori volontari in progetti temporaneamente interrotti a fronte dell’impossibilità di proseguire le attività progettuali, mancando le sufficienti condizioni di sicurezza o gli strumenti organizzativi ed operativi necessari a ripartire. Rispetto al 16 aprile, tuttavia, questo dato è diminuito di quasi 5.000 unità in considerazione di riattivazioni avvenute, o comunicate, successivamente.

Questi e tanti altri dati nel report pubblicato: operatori volontari impiegati sul campo o da remoto, progetti riavviati così come originariamente previsti o rimodulati, distribuzioni territoriali, gemellaggi, situazione dei giovani rientrati dall’estero e di quelli impegnati nei Corpi civili di pace.

Per maggiori informazioni visita il sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.