Difendere i diritti umani dei giovani in Bielorussia

Domenica 9 agosto, in Bielorussia si terranno le elezioni presidenziali. Tuttavia, nell’ultimo mese, la situazione generale dei diritti umani in Bielorussia è peggiorata in modo significativo. C’è stato un drammatico aumento di procedimenti giudiziari a sfondo politico nei confronti di cittadini, compresi i giovani attivisti.

Il Consiglio nazionale bielorusso della gioventù (RADA) esorta la Repubblica di Bielorussia a porre fine alla detenzione dei partecipanti alle assemblee pacifiche, a rilasciare tutti i prigionieri politici e a impedire qualsiasi ricorso alla tortura nelle carceri e nelle strutture di detenzione temporanea da parte della polizia e di altre forze ufficiali.

Il Forum europeo della Gioventù sostiene il RADA e chiede alle Organizzazioni Membro di contribuire a diffondere la notizia dell’urgente situazione dei diritti umani in Bielorussia.

Unitevi a noi per un webinar informativo mercoledì 5 agosto 2020 alle ore 13:00 (CET), tramite questo LINK.

Impegnatevi in una discussione e ottenete informazioni rilevanti sulla situazione dei diritti umani dei giovani in Bielorussia.

Partecipanti / Relatori:
Il Consiglio nazionale bielorusso della gioventù, RADA
Esperti, avvocati e difensori dei diritti umani della Repubblica di Bielorussia
Esperti indipendenti nel campo dei diritti umani nella Repubblica di Bielorussia
Moderano: Silja Markkula e Benjamin Günther a nome del Consiglio del Forum europeo della gioventù

Ulteriori informazioni:
Dall’inizio della campagna elettorale, più di 600 persone sono state arrestate e/o punite per la loro partecipazione ad assemblee pacifiche secondo il centro per i diritti umani “Viasna”. Il numero di prigionieri politici in Bielorussia è salito a 25, il che è già paragonabile alla crisi dei diritti umani in Bielorussia nel 2010-2011.

Persona di contatto:
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il Segretario internazionale del Consiglio nazionale bielorusso della gioventù, RADA:
Lavon Marozau
international@rada.fm