Calendario lavori parlamentari dal 14 al 18 Settembre 2020

Calendario lavori parlamentari dal 14 al 18 Settembre 2020

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per esprimere il proprio giudizio sul referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari e, in alcuni Regioni, Comuni e specifiche circoscrizioni, anche per dare il proprio voto alle elezioni suppletive del Senato, alle elezioni Regionali e a quelle Comunali.

Per questo motivo il Parlamento questa settimana è convocato solo per le seguenti audizioni:

  • Lunedì 14 alle ore 15.00 – Commissione VI (Finanze) – Audizione informale in videoconferenza del Direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.
  • Martedì 15 alle ore 12.00 – Commissioni V (Bilancio) e VI (Finanze) – Audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund.
  • Martedì 15 alle ore 13.00 – Commissione IX (Trasporti) – Audizione della Ministra per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery Fund e sulla realizzazione della rete unica delle comunicazioni.

Calendario eventi 

  • Mercoledì 16 settembre 2020 – Ore 11:00 – 14:00. Cittadinanza digitale e Decreto Semplificazione. Dott. Cesare Ciabatti, Consulente e formatore per Enti Locali, Esperto in amministrazione digitale e gestione archivi elettronici in ambito pubblico e privato. Data e Orario: 16 Settembre 2020* – 09:00 – 12:00. *Il webinar sarà registrato e fruibile anche successivamente alla data di svolgimento; pertanto anche coloro che non potessero essere disponibili nella data indicata nel Programma potranno fruirlo anche in un secondo momento. Destinatari: Il responsabile per la transizione al digitale, i responsabili delle singole aree, nonché tutti i soggetti che a vario titolo sono coinvolti nel processo di digitalizzazione dell’ente. Obiettivi: Dopo l’emergenza sanitaria, la digitalizzazione entra a pieno titolo tra le priorità del Governo. Molte le novità introdotte dal Decreto semplificazioni per attuare l’agenda digitale, prima fra queste l’adozione della Piattaforma per la notifica digitale degli atti, le misure utili a garantire la condivisione dei dati fra pubbliche amministrazioni (Piattaforma digitale nazionale dati) e l’adozione di adeguati livelli di sicurezza delle infrastrutture informatiche indispensabili per contrastare il cybercrime. L’obbligo di garantire servizi on line accessibili, integrati ad alto valore aggiunto è la prima priorità dell’ente. Responsabilità civile, penale e contabile incombe sui dirigenti inadempienti.
    Programma:
  • Digitalizzazione e Decreto semplificazione
  • Il diritto alla cittadinanza digitale secondo il CAD
  • La progettazione di servizi on line, accessibili ed integrati e la scadenza del 28 febbraio 2021
  • Il domicilio digitale e la piattaforma per le notifiche
  • Le istanze on line e SPID, CIE o CNS e la scadenza del 30 settembre 2021
  • L’APP IO al centro del cambiamento
  • La semplificazione del procedimento e la modulistica elettronica standardizzata
  • L’accesso agli atti e servizi on line in modalità sicura e riservata
  • La Piattaforma digitale nazionale dati: adempimenti ed opportunità per l’ente
  • Le misure di sicurezza nel lavoro in modalità agile
  • Il modello Cloud e le infrastrutture abilitanti
  • Il polo strategico nazionale e gli adempimenti dell’ente per garantire la resilienza dell’infrastruttura informatica

Prezzo: € 60,00 + IVA – a partecipante. GRATUITO per i clienti dei servizi di Consulenza e Formazione continua di Centro Studi Enti Locali * per gli Enti Locali esente Iva ex art. 10, Dpr. n. 633/72, così come modificato dall’art. 4 della Legge n. 537/93), in tal caso sono a carico dell’Ente € 2,00 quale recupero spese di bollo su importi esenti.

  • Mercoledì 17 settembre 2020 – Ore 17:00 – 19:00. Agile, insieme. In viaggio verso il vero Smart Working. Strategie di gestione e soluzioni operative per abilitare ogni nostro ente allo smart working. Confronto con il Ministro Dadone e l’Assessore regionale del FVG Pierpaolo Roberti.
  • 17, 18 e 19 Settembre 2020. Nuove alleanze per un welfare che cambia. XIII Conferenza ESPAnet Italia, che quest’anno sarà dedicata al tema ‘Il welfare state di fronte alle sfide globali’; ESPAnet Italia è la rete di studiosi (parte del network internazionale ESPAnet) che intende contribuire ad approfondire la conoscenza e lo studio comparato delle politiche sociali. L’obiettivo dell’evento è promuovere il dibattito interdisciplinare, considerando tradizioni teoriche e metodologiche differenti allo scopo di una reciproca contaminazione. Il fil rouge della conferenza riguarda le sfide che i sistemi di welfare si trovano ad affrontare in un contesto – globale e locale – in continuo cambiamento. Nell’ambito delle profonde trasformazioni che interessano la nostra società, emergono infatti pratiche socialmente innovative, promosse sia da attori pubblici sia dalla società civile e dal Terzo Settore, che puntano a rimuovere le barriere di partecipazione nella società attraverso strumenti più inclusivi. Si è tuttavia ben lontani dall’aver innescato un cambiamento sistemico nel modo di vedere e – successivamente – affrontare le grandi questioni del welfare, anche a causa delle complesse dinamiche. Alla luce delle drammatiche vicende legate al COVID-19, la Conferenza – che si sarebbe dovuto tenere presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – è stata rioganizzata in modo da poter essere svolta modalità telematica. L’associazione e il comitato organizzatore ritengono infatti che sia fondamentale essere partecipi della fase che le nostre società stanno attraversando.