Il CNG partecipa alla conferenza online “Decent Work for Youth – It is time for Quality Jobs!”

Il Consiglio Nazionale dei Giovani, rappresentato dal Consigliere di Presidenza Alessandro Fortuna, parteciperà alla conferenza online “Decent Work for Youth – It is time for Quality Jobs!” che si terrà il 7 ottobre 2020 in occasione della Giornata internazionale del lavoro dignitoso.

In questa conferenza si discuterà con i rappresentanti dei parlamenti europei e nazionali, delle ONG e dei sindacati nell’ultimo sforzo di sensibilizzare le persone sulla necessità di criteri di qualità per i posti di lavoro prima che il Consiglio voti le Raccomandazioni per la Garanzia Rinforzata per i Giovani, il prossimo 13 ottobre.

La disoccupazione giovanile sta di nuovo riempiendo i titoli dei giornali e l’Unione Europea non ha preparato una risposta convincente a milioni di giovani il cui futuro è ormai incerto. Il lavoro dignitoso deve rimanere un principio fondamentale di tutti i piani di ripresa e d’investimento e la creazione di posti di lavoro di qualità deve essere la priorità assoluta.

La CES e i suoi membri hanno lavorato intensamente negli ultimi anni all’attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali. Questo quadro necessita ora urgentemente di azioni concrete che dimostrino ai nostri cittadini che il volto sociale dell’Europa esiste e si basa su eque opportunità per tutti. Per questo motivo, chiediamo criteri di qualità vincolanti per i posti di lavoro nell’ambito della Garanzia per i giovani e l’accesso universale dei giovani alla protezione sociale.

Registratevi a questo link per ricevere maggiori informazioni e dettagli.