Newsletter n. 32 – 12 ottobre 2020

Testo alternativo

Giovedì 8 ottobre, la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani al Festival dello Sviluppo Sostenibile, ha avanzato al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, una richiesta importante: l’introduzione dell’obbligo di valutazione dell’impatto generazionale per ogni legge e provvedimento pubblico. I giovani non possono continuare a subire gli effetti negativi delle decisioni pubbliche, dobbiamo poter orientare il nostro futuro con scelte programmatiche ben precise. Leggi la dichiarazione della Presidente.

Con riferimento all’Art.12 delle Norme Regolamentari, Organizzative e di Funzionamento Interne (NROFI), sentita la Presidente Maria Cristina Pisani, il Coordinatore dell’Assemblea, Giulio Saputo, ha convocato l’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani che si terrà domenica 25 ottobre 2020.

Testo alternativo

Aperto il bando per le candidature a Città Italiana dei Giovani per il 2021. Promotori dell’iniziativa sono il Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Testo alternativo

La Conferenza della Gioventù dell’UE di Berlino (tenuta straordinariamente online), realizzata sotto il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell’UE e nell’ambito del processo di Dialogo dell’UE con i giovani, si è conclusa con la presentazione dei risultati al Ministro federale della Gioventù Franziska Giffey.

Testo alternativo

Sono aperte le candidature per la partecipazione al Training Course “POWERS: Path for Women Empowerment, Rights and Sustainability”, cofinanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea e realizzato da MODAVI ONLUS e AICEM.

Testo alternativo

Dal 5 al 10 novembre, si svolgerà la 18a edizione dell’International Youth Conference “Valori europei per il futuro dei paesi del sud-est Europa”. A causa della situazione causata dal COVID-19, quest’anno la conferenza sarà un evento digitale.

I'm an image

Media Press

ANSA.IT

Sviluppo sostenibile, alla Farnesina il Rapporto ASviS con Conte, Di Maio, Gentiloni, Amina J.Mohammed, Glisenti, Pisani.

RETISOLIDALI.IT

Rapporto ASviS 2020:serve resilienza e giustizia intergenerazionale.

SECONDOWELFARE.IT

Rapporto ASviS 2020: dopo la pandemia le politiche pubbliche spingano sullo sviluppo sostenibile.

SERVIZIOCIVILEMAGAZINE.IT

Festival dello sviluppo sostenibile, Pisani (CNG): “Introdurre l’obbligo della valutazione dell’impatto generazionale per ogni legge e provvedimento pubblico”

Vuoi conoscere i lavori del Governo e del Parlamento di interesse per i giovani?

Consulta l’agenda parlamentare!

Dal 12 al 16 ottobre 2020