G20 YOUTH SUMMIT 2020 – Riyadh – Arabia Saudita

Si terrà in modalità virtuale a Riyadh dal 15 al 17 ottobre 2020 il G20 Youth Summit.

Il Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, Flavio Siniscalchi, rappresenterà il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, al Summit. Il Dott. Siniscalchi interverrà al Panel Government – “Youth Dialogue: Post Covid19 – Opportunities” presentando l’esperienza dell’Italia nel promuovere le politiche giovanili e nel coinvolgere e sostenere i giovani anche nel contesto della pandemia.

Il Summit prevede la partecipazione di numerose Delegazioni Giovanili provenienti dai Paesi G20 (il gruppo che riunisce le più importanti economie del mondo), compresa quella italiana.
Le conclusioni alle quali perverranno i giovani delegati saranno raccolte in un comunicato che sarà consegnato ai Leader G20 che si riuniranno alla fine di novembre in Arabia Saudita.

L’Italia si appresta a ricoprire un ruolo di primo piano a livello internazionale: dal 1° dicembre 2020 assumerà la Presidenza di turno del G20. È una sfida importante perché la Presidenza italiana si terrà nel 2021, mentre la pandemia non è ancora alle spalle e in un contesto internazionale caratterizzato da rilevanti criticità.

Questo è il link per seguire l’evento, che si terrà in diretta streaming il 15 ottobre dalle ore 14:25 alle ore 15:10.