L’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani ha approvato all’unanimità, domenica 25 ottobre, il Piano Nazionale per i Giovani, pronto ora per essere presentato al Governo.
Da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre si realizzerà “Laterza Agorà”, un festival del pensiero ideato dagli Editori Laterza, prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione e Comune di Modena a cui parteciperà anche la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani.
Aperto il bando per le candidature a Città Italiana dei Giovani per il 2021. Promotori dell’iniziativa sono il Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il Consigliere di Presidenza del CNG, Alessandro Fortuna sull’intervento della Ministra Catalfo nell’audizione sugli atti dell’U.E. a sostegno dell’occupazione giovanile: “Dalla Ministra Catalfo tanti impegni ma ora chiediamo di confrontarci.”
Il Consigliere di Presidenza, Vittorio Gattari, ha presentato il “Collection Book” del progetto “YOUTH WORK and YOUTH WORKERS across EUROPE”, di cui fa parte anche il CNG. Il “Collection Book” raccoglie buone prassi su youth worker e youth work da diversi Paesi europei.
La Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani, insieme ai Consiglieri di Presidenza Enrico Pulieri e Michele Tridente hanno incontrato il Dott.Petrazzuoli, capo segreteria del Ministro Manfredi, per avviare un lavoro sistematico con il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Si è svolta la riunione organizzativa della “Meta University 2020” alla quale hanno preso parte per il Consiglio Nazionale Giovani il Segretario Generale, Federica Celestini Campanari e la Coordinatrice della Commissione Affari Esteri, Sara Massini.
Scarichiamo e attiviamo tutti l’App Immuni. Scaricare l’app è gratuito e non obbligatorio ma fortemente consigliato in un momento come questo in cui, ancora dopo molti mesi, i contagi da Coronavirus sono nuovamente in aumento. Leggi la lettera della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani.
Un fantastico passo avanti per i diritti dei giovani! Il Forum europeo dei giovani è lieto che il Parlamento europeo abbia votato per l’adozione di una risoluzione che mira a sostenere i giovani nell’assicurare opportunità di lavoro e di qualità.
Il “Dialogo dell’UE con i giovani” compie 10 anni! Il “Dialogo dell’UE con i giovani” è un modo per far sentire la voce dei giovani nei processi decisionali europei.
Media Press
Si inizia ad intravedere un approccio generazionale nell’elaborazione delle politiche pubbliche, con uno sguardo alle necessità presenti e future dei giovani. L’intervento di Maria Cristina Pisani, presidente CNG.
Giovani, Assemblea Generale
“Il mondo dopo la fine del mondo”, grandi nomi a Modena per il primo festival degli Editori Laterza.
Vuoi conoscere i lavori del Governo e del Parlamento di interesse per i giovani?
Consulta l’agenda parlamentare!
Dal 26 al 30 ottobre 2020