Città Italiana dei Giovani 2021: Call informativa – Venerdì 13 novembre ore 11.00

Il Consiglio Nazionale dei Giovani organizza una call informativa in merito al Bando “Premio Città italiana dei Giovani” rivolta a tutti i Comuni interessati a partecipare.

La call si terrà venerdì 13 novembre 2020 alle ore 11.00 e intende fornire maggiori informazioni e chiarimenti in merito al Bando.

Per partecipare è necessaria la registrazione tramite questo modulo. Una volta effettuata la registrazione, sarà nostra cura inviare il link per il collegamento.

Promotori del Bando sono il Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il Premio è assegnato, per il periodo di un anno, alla miglior città italiana che presenti progetti di valorizzazione, partecipazione e inclusione giovanile.

Il Premio promuove idee di città inclusive, resilienti e a misura di giovani sul modello degli obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, che assicurino comunità nelle quali i giovani possano vivere secondo le proprie aspettative, in un ambiente sano, sicuro, stimolante, con spazi dedicati allo sviluppo delle potenzialità dei giovani. Per essere selezionate, le città che parteciperanno al bando dovranno – da regolamento – presentare un piano d’azione che favorisca il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani anche ai processi decisionali del proprio territorio.

Le candidature saranno giudicate da una giuria composta da esperti scelti tra i rappresentanti delle istituzioni, del lavoro, dei media e della società civile. Le stesse dovranno essere presentate entro il prossimo 30 novembre, per essere selezionate come finaliste entro la fine dell’anno. Mentre la proclamazione della città vincitrice avverrà nel mese di gennaio 2021.

Documenti e allegati:

SCARICA IL REGOLAMENTO.

SCARICA LA SCHEDA PER LA VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE.

Domanda di partecipazione (Allegato 1)

Scheda Descrittiva (Allegato 2)

Descrizione ente proponente (Allegato 3)