Newsletter n.41 – 15 Dicembre 2020

Testo alternativo

Il Coordinatore dell’Assemblea Giulio Saputo, sentita la Presidente Maria Cristina Pisani, ha convocato l’Assemblea Generale del Consiglio Nazionale dei Giovani per domenica 20 dicembre p.v. La riunione si terrà straordinariamente online. La registrazione dei delegati dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 18 dicembre 2020.

Chiuse le candidature per il Premio Città Italiana dei Giovani 2021 promosso dal CNG in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e l’ANG. Soddisfazione per la straordinaria partecipazione di tanti Comuni che hanno presentato la propria candidatura.

Testo alternativo

“L’istituzione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale rappresenta il giusto riconoscimento a tutti i giovani e le giovani italiane che hanno scelto di mettersi al servizio del nostro Paese e di intere comunità.” Così la Presidente Maria Cristina Pisani.

Testo alternativo

La Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani, all’Assemblea online di Generazioni Legacoop Lazio, un’occasione per guardare insieme al futuro, con una sana fiducia e con la voglia di reagire all’anno più duro del nuovo millennio.

Testo alternativo

 

Recover Better – Stand Up for Human Rights! Lo scorso 10 dicembre abbiamo celebrato la Giornata dei Diritti Umani. Il tema di quest’anno ci fa riflettere sulla necessità di mettere i diritti umani al centro dei progetti per il futuro, promuovendo coesione sociale, sostenibilità e resilienza.

Testo alternativo

Si sono svolti i lavori della 3rd European Youth Work Convention a cui ha partecipato per il CNG Linda Rombolà, membro della Commissione Affari e Cooperazione dell’Unione Europea. Tanti e interessanti i workshop a cui partecipare per confrontarsi e lavorare insieme al lancio della European Youth Work Agenda.

Testo alternativo

Lo scorso 9 dicembre, la Presidente del CNG, Maria Cristina Pisani è stata ospite di ANG inradio #piùdiprima Potenza Changemakers per parlare di giovani, università, lavoro e futuro!

Testo alternativo

Il progetto MINDSET – Moving the Ideas of Non – Discrimination: Supporting an Equality Transformation ha l’obiettivo di indagare sulle discriminazioni su base etnica in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia, e sul ruolo dei media e della società civile nell’arginare questo fenomeno. La prima fase del progetto sarà dedicata alla raccolta dei dati. Compila il questionario entro il 3 gennaio 2021.

Testo alternativo

Il Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali è un’iniziativa che permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni. La scadenza per l’invio online delle candidature è il 29 dicembre 2020 alle ore 15:00.

Testo alternativo

Scarichiamo e attiviamo tutti l’App Immuni. Scaricare l’app è gratuito e non obbligatorio ma fortemente consigliato in un momento come questo in cui, ancora dopo molti mesi, i contagi da Coronavirus sono nuovamente in aumento. Leggi la lettera della Presidente del CNG Maria Cristina Pisani.

Testo alternativo

Media Press

AgenPress.it

Disoccupazione giovanile, Pisani (CNG): “Dati Istat impietosi, pensare a soluzioni immediate per dare lavoro ai giovani”

IlFaroOnline.it

5 anni di Giovani, Pace e Sicurezza.

L’11 dicembre dalle ore 18:00 il webinar organizzato dalla Rete GiPS per promuovere l’adozione di un piano d’azione nazionale

9Colonne.it

CNG: tante candidature a Città Italiana dei Giovani, bel segnale

Convocazioni

Testo alternativo

Consiglio di Presidenza del CNG

È stata convocata la riunione del Consiglio di Presidenza del Consiglio Nazionale dei Giovani per il prossimo 18 dicembre alle ore 15.00.

Testo alternativo

Commissione Affari e Cooperazione dell’UE

È stata convocata la riunione della Commissione Affari e Cooperazione dell’Unione Europea per il prossimo 19 dicembre alle ore 11.00.

 

Vuoi conoscere i lavori del Governo e del Parlamento di interesse per i giovani?

Consulta l’agenda parlamentare!

Dal 14 al 18 dicembre 2020