Calendario dei lavori parlamentari dall’11 al 15 Gennaio 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal’11 al 15 Gennaio 2021

Scadenza Emendamenti

  • Martedì 12, ore 14.30 – Mercoledì 13, ore 8.30 – Giovedì 14, ore 8.30Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea – COM(2020) 682 definitivo (Senato 11a – Lavoro)
  • Lunedì 11, ore 14.30 – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea – COM(2020) 682 definitivo (Senato 14a – Politiche dell’Unione Europea)
  • Mercoledì 13, ore 14.00 –  “Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea ( COM(2020) 682 final)” e del “Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della relazione sulla valutazione d’impatto ( SWD(2020) 246 final)”. (Camera XI – Lavoro)
  • Giovedì 14, ore 13.30 – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea ( COM(2020)682 final). (Camera XIV – Politiche dell’Unione Europea)
  • Mercoledì 13, ore 8.40 – Indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa. (COMMISSIONE PARLAMENTARE PER LA SEMPLIFICAZIONE)

Decreti legge 

  • Lunedì 11 e Martedì 12 – Il governo ha presentato l’emendamento 1.100 (Vedi ddl 2847 – Dl 1/2021). (Camera
    X Attività produttive, XII Affari sociali)

Camera dei Deputati

  • Giovedì 14 – Interrogazione n. 5-05096 presentata dall’On. Testamento (M5S) – Sull’educazione ambientale nelle scuole.
    (VII Cultura)
  • Martedì 12 e Mercoledì 13 – On. Cunial (Misto) – Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina (seguito esame testo unificato C. 1825 Cunial e C. 1968 Fornaro  (XIII Agricoltura – Sede referente)

Senato

Eventi 

  • Da martedì 12 gennaio a mercoledì 13 gennaio 2021Da lavoro in remoto a smart working. I dati di una ricerca recente effettuata dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano ci rivelano che sarebbero oltre 6,5 milioni i lavoratori italiani che hanno avuto modo di approcciarsi al lavoro agile durante l’emergenza sanitaria: una cifra dieci volte superiore rispetto lo scorso anno. Il mantra del modello agile è, non a caso, “la persona al centro”. Smart working chiede una leadership agile. Il modello agile considera invece il “time management” come chiave di efficienza ed efficacia. Si tratta di una filosofia del valore del tempo basata sull’ottimizzazione dei processi aziendali, riunioni in primis. Per saperne di più
  • Mercoledì 13 gennaio 2021, Ore 10:00 – Prospettive dello smart working nel settore elettrico oltre l’esperienza COVID L’emergenza del COVID-19 ha modificato le modalità di lavoro, attraverso l’improvvisa implementazione del lavoro agile (smart working) e il potenziamento nonché l’adozione nelle aziende di nuove tecnologie. È necessario ora guardare oltre l’emergenza del COVID19 e approfondire come le tecnologie e i processi digitali si possano implementare nei modelli organizzativi delle imprese del settore elettrico, coniugando sostenibilità sociale e ambientale. L’innovazione tecnologica fornisce di fatto nuove risposte alle esigenze di semplificazione e dematerializzazione dei processi lavorativi e offre l’opportunità di guidare l’evoluzione dello smart working da “sperimentazione” a una nuova configurazione del lavoro flessibile e capace di valorizzare autonomia e potenzialità di ogni singolo lavoratore. Per saperne di più
  • Mercoledì 13 gennaio 2021, Ore 16.00 – 17.00 – Il piano nazionale per sostenere la capacità di investimento di Startup, PMI e Grandi Imprese. Nel primo webinar dell’anno di “Partitalia Academy”, faremo una prima fotografia del nuovo piano nazionale per supportare la capacità di investimento delle imprese italiane, con uno sguardo alla sintesi della legge di bilancio 2021 e un approfondimento delle principali linee di intervento, che seguono tre direttrici specifiche: agevolazione dell’attività di Ricerca &Sviluppo, innovazione, ideazione estetica e design; agevolazione dei beni strumentali funzionali al modello di business, materiali e immateriali (software), beni Industria 4.0 e non; agevolazione dell’attività di formazione sulle tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0. Speaker dell’evento digitale sarà Gualtiero Cortellini, Direttore Generale del Consorzio per il Trasferimento Tecnologico C2T. Registrati