Calendario dei lavori parlamentari dal 25 al 29 gennaio 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal 25 al 29 gennaio 2021

Audizioni

  • Giovedì 28, ore 12.00 – On. Dori (M5S) – Modifiche al codice penale, alla legge 29 maggio 2017, n. 71, e al regio decreto-legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, in materia di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e di misure rieducative dei minori – Ddl 1690 (Senato 1a – Affari costituzionali 2a – Giustizia). Audizioni informali varie.
  • Martedì 26, ore 10.30 – Affare assegnato in merito all’impatto della didattica digitale integrata (DDI) sui processi di apprendimento e sul benessere psicofisico degli studenti – Atto n. 621 (Senato 7a – Istruzione) Audizioni informali di Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research – h 11: Gianfranco Noferi – Vice Direttore di RAI scuola e RAI cultura, responsabile del progetto scuola – h 11.30 Forum nazionale delle associazioni studentesche.
  • Martedì 26 – Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza – Doc. XXVII, n. 18 (Camera X – Attività produttive). Ore 13.15: Audizione informale di rappresentanti dell’Associazione Europea delle vie Francigene (AEVF) – Ore 13.35: Audizione di rappresentanti del Centro internazionale di studi sull’economia turistica (CISET) – Ore 13.55: Audizione di rappresentanti di Confturismo – Ore 14.15: Audizione di rappresentanti di Federalberghi – Ore 14.35: Audizione di rappresentanti di Federterme – Ore 14.55: Audizione di rappresentanti di Federturismo – Ore 15.15: Audizioni di rappresentanti della Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo (FIAVET)
  • Martedì 26 – Risoluzione 7-00156 Rizzetto, concernente l’applicazione della normativa in materia di contratti a tempo determinato, introdotta dal cosiddetto decreto “Dignità”. (Camera XI – Lavoro). Ore 13.30 – Audizioni informali di rappresentanti di CNA e Confartigianato – ore 14: rappresentanti di Confprofessioni.
  • Giovedì 28 – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a salari minimi adeguati nell’Unione europea ( COM(2020)682 final) (Camera XIV – Politiche dell’Unione Europea) Ore 13.15 – Audizioni informali di: – Ore 13.15: Audizione informale, in videoconferenza, del prof. avv. Piergiovanni Alleva, rappresentante dell’Associazione comma2 – Ore 14: Audizione informale, in videoconferenza, del prof. Marco Barbieri, ordinario di diritto del lavoro presso l’Università di Foggia.

Decreti-legge

  • Martedì 26. Governo – DL 3/2021: Misure urgenti in materia di accertamento, riscossione, nonché adempimenti e versamenti tributari – C. 2862 . Presentato come emendamento al dl Milleproroghe. (Camera VI Finanze).

Camera dei Deputati

  • Da martedì 26. Mozione Gelmini, Panizzut, Lollobrigida ed altri n. 1-00404 concernente iniziative per un ampio programma di investimenti e misure nel settore sanitario in relazione all’emergenza da COVID-19. (Aula)

Senato della Repubblica

  • Martedì 26. Senatrice De Petris (Misto) – Modifica all’articolo 9 della Costituzione in materia di protezione della natura – Ddl 83 (1ª Affari costituzionali)
  • Martedì 26. On. Delrio (PD) – Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l’assegno unico e universale – Ddl 1892 (11ª Commissione permanente – Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)

Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza – Doc. XXVII, n. 18

CAMERA DEI DEPUTATI

ESAME

– Martedì 26, Giovedì 28 – Commissione I (Affari costituzionali) – Rel. On. Baldino (M5S)

– Mercoledì 27 – Commissione II (Giustizia) – Rel. On. Cataldi (M5S)

– Mercoledì 27 – Commissione VII (Cultura) – Rel. On. Vacca (M5S)

– Mercoledì 27 – Commissione VIII (Ambiente e Lavori Pubblici) – Rel. On. Braga (PD)

– Mercoledì 27 – Commissione IX (Trasporti) – Relatori On.  Bruno Bossio (PD) e Ficara (M5S)

– Martedì 26 – Commissione X (Attività produttive) – Rel. On. Benamati (PD)

– Mercoledì 27 – Commissione XI (Lavoro) – Rel. On. Viscomi (PD)

– Martedì 26 – Commissione XII (Affari sociali) – Relatori On. Carnevali (PD) e On. Sportiello (M5S)

– Martedì 26 – Commissione XIII (Agricoltura) – Rel. On. Gallinella (M5S)

– Mercoledì 27, Giovedì 28 – Commissione XIV (Politiche dell’Unione Europea) – Rel. On. De Luca (PD)

SENATO DELLA REPUBBLICA

ESAME

– Martedì 26 – Commissione 6a (Finanze) – Rel. Sen. Pittella (PD)

– Martedì 26 – commissione 9a (Agricoltura) – rel. Sen. Taricco (PD)

– Martedì 26 – Commissione 11a (Lavoro) – Rel. Sen. Fedeli (PD)

– martedì 26 – Commissione 9° (Agricoltura) – Rel. Sen. Moronese (M5S)

CALENDARIO EVENTI 

Lunedì 25 gennaio 2021

Ore 19:00 – 21:00

 

 

Banda ultra larga, marketing, comunicazione. Dove stiamo andando?

 

Intervengono Andrea Falessi, Direttore Relazioni Esterne Open Fiber  Tommaso Saso, Docente di marketing e organizzazione aziendale Università Guglielmo Marconi con un intervento di Rebecca Pantani, LUISS – socia CRE Junior Presiede Angelo Baiocchi, Presidente Club Relazioni Esterne lunedì 25 gennaio 2021Ore 19:00L’appuntamento si terrà sulla piattaforma Zoom

 

Martedì 26 gennaio 2021

Ore 11:00 – 13:00

 

 

Presentazione V Rapporto sulle Libere Professioni – Anno 2020

 

Registrati

 

Mercoledì 27 gennaio 2021

Ore 10:30 – 12:00

 

 

Ripresa e resilienza: l’Italia ha un piano?

 

Ripresa e resilienza: l’Italia ha un piano?. Questo è il tema della Web Conference organizzata per il 27 gennaio prossimo da Ricicla TV.

All’iniziativa parteciperanno:

Laura D’Aprile | Direzione Economia Circolare MATTM

Elio Cosimo Catania | Consigliere Politica Industriale MISE

Chicco Testa | Presidente FISE Assoambiente

Stefano Ciafani | Presidente Legambiente

Alessandro Marangoni | Althesys Strategic Consultant

L’evento sarà moderato da Monica d’Ambrosio | Direttore Ricicla TV

Il dibattito sarà aperto a tutti gli utenti collegati via social che vorranno intervenire con delle domande.

 

Mercoledì 27 gennaio 2021

Ore 14:20 – 17:30

 

 

COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ: LA POLICY AMBIENTALE

 

17.30 Evento formativo organizzato da ASviS e FERPI Un percorso articolato in tre incontri per offrire ai professionisti della comunicazione strumenti utili alla definizione di una strategia di sostenibilità. Si parte dalla creazione della policy ambientale per proseguire nei prossimi mesi con altri strumenti per valorizzare l’impegno sociale e ambientale di un’organizzazione. L’evento formativo prevede, dopo alcuni interventi di scenario, un’esercitazione di gruppo per passare dalla teoria alla pratica.

Locandina

 

Giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 gennaio 2021

 

 

Green Tourism, Mobility & Energy Expo. La fiera virtuale GECO vede Kyoto Club tra i partner istituzionali

 

GECO è la prima fiera virtuale italiana che unisce la sostenibilità al turismo esperienziale, alla mobilità e all’energia, insieme a molti partner, player e professionisti che sposano un approccio green.

La fiera virtuale GECO si svolgerà il 28, 29 e 30 Gennaio 2021 e ospiterà operatori di settore che esporranno, attraverso i propri stand virtuali, le proprie innovazioni in tema di turismo ed innovazioni per mobilità ed energia sostenibili per questo settore.

Scopri di più.

 

Venerdì 29 gennaio 2021

Ore – 10:00 -11:30

 

 

La pubblica amministrazione che verrà”: presentazione del 6° FPA Annual Report 

 

ISCRIVITI

PRESENTAZIONI

L’anno appena trascorso, segnato dalla drammatica epidemia che ha colpito il mondo, ci restituisce la fotografia di una PA ben diversa da quel corpaccione inerme e da quella granitica burocrazia ancora troppo spesso evocata da molti commentatori.

Seppur in quadro piuttosto disomogeneo, in cui coesistono ancora oggi esperienze di avanguardia e sacche di resistenza ed inefficienza, molte realtà istituzionali sono apparse sì strutturalmente impreparate, ma contestualmente pronte a far fronte all’imprevisto, a condividere, a collaborare e a compenetrarsi a vicenda. Una realtà sicuramente in movimento, che si sta trasformando in qualcosa di nuovo.

È proprio sulla lettura di questi segnali di cambiamento che si focalizza il nostro Annual Report, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Frutto del lavoro di analisi svolto nel corso dell’anno, il rapporto offre una “guida alla lettura” dei principali fenomeni che hanno caratterizzato il 2020 e dei futuri scenari di ripresa, in cui la PA sarà chiamata a svolgere un ruolo centrale, nel quadro di una visione condivisa di paese incentrata su innovazione e sostenibilità

L’Annual Report sarà presentato il prossimo 29 gennaio, in modalità totalmente digitale. La diretta potrà essere vista sull’homepage del sito www.forumpa.it e sulla pagina Facebook di FPA https://www.facebook.com/forumpa“.