Calendario dei lavori parlamentari dal 1° al 5 Febbraio 2021

Calendario dei lavori parlamentari dal 1° al 5 Febbraio 2021

Audizioni

  • Martedì 2 febbraio dalle ore 10.00 – Audizioni informali di rappresentanti del Forum disuguaglianze e diversità – ore 10.30: rappresentanti di Save the Children – ore 11: rappresentanti del Consiglio nazionale dei giovani (CNG) – ore 11.30: Roberta Carlini, co-fondatrice della rivista ‘InGenere’, e rappresentanti di Ladynomics e Associazione Il giusto mezzo. Pagina del Parlamento dedicata (Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza) – Camera Commissione V (Bilancio) e XII (Affari sociali)

Proposta di Piano nazionale di ripresa e resilienza – Doc. XXVII, n. 18

CAMERA DEI DEPUTATI

ESAME

– Mercoledì 3 – Parere della Commissione VII (Cultura) – Rel. On. Vacca (M5S)

– Giovedì 4 – Parere della Commissione XIV (Politiche dell’Unione Europea) – Rel. On. De Luca (PD)

SENATO DELLA REPUBBLICA

ESAME

Martedì 2, ore 15 – Commissioni riunite 5° (Bilancio) e 14° (Politiche dell’unione europea) – Relatori – Senatori PESCO (M5S) per la (5a) e STEFÀNO (PD) per la (14a)

 

 

EVENTI

Martedì 2 febbraio 2021

Ore 17:30 

 

 

Corporate Governance e Governance dell’Innovazione nelle istituzioni finanziarie

 

Registrati

 

Mercoledì 3 febbraio 2021

Ore 10:00 – 16:30

 

 

CYBERSECURITY ODYSSEY: LA CHIAVE PER EVOLVERE

 

CONVEGNO CYBERSECURITY & DATA PROTECTION Iscriviti/Accedi

Il 2020 verrà certamente ricordato come l’anno dell’emergenza sanitaria, in cui diverse attività della nostra vita lavorativa e privata hanno subito un radicale cambiamento. La crescita esponenziale del remote working e delle modalità di lavoro agili e l’utilizzo di dispositivi personali, reti domestiche e piattaforme di collaborazione ha comportato un deciso aumento della superficie di attacco sfruttabile dai soggetti malintenzionati. In un simile contesto non sorprende che anche nel 2020 la cybersecurity si sia confermata come una delle maggiori priorità di investimento nel digitale in Italia: ma qual è stato nel dettaglio l’impatto del Covid-19 sulla gestione della sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni e quali azioni hanno messo in campo le aziende per rispondere a minacce di sicurezza sempre più sofisticate e in crescita? Durante il Convegno vengono presentati i risultati della Ricerca 2020 dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. Nel corso dell’evento intervengono i Responsabili dell’Information Security (CISO), dei Sistemi Informativi (CIO), della Compliance e della Data Protection di aziende della domanda, i referenti delle principali aziende dell’offerta in ambito Cybersecurity ed esperti di settore con approfondimenti tecnici e normativi.

Mercoledì 3 febbraio 2021

Ore 18:00 -20:00

 

 

Green New Deal Italiano alla luce del Nextgen EU: prospettive future per imprese e cittadini

 

La web conference Green New Deal Italiano alla luce del Nextgen EU: prospettive future per imprese e cittadini si terrà mercoledì 3 febbraio 2021 ore 18.00 R.S.V.P

 

Giovedì 4 febbraio 2021

Ore 11:00 – 12:50

 

 

Industria 4.0. Sicurezza & innovazione tecnologica. Progetto W-Artemys, sviluppi futuri

 

L’evento, organizzato da Inail – Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit), dall’Università di Parma,dall’ Università della Calabria e dall’ Università degli Studi di Genova, ha lo scopo di presentare i risultati del progetto W-Artemys

Il webinar ha l’obiettivo di presentare gli esiti del progetto W-Artemys, promosso dall’Inail attraverso il Bando di ricerca BRIC 2016 ID38. Il lavoro è stato finalizzato alla progettazione, realizzazione e sperimentazione di un applicativo in grado di ricevere dati provenienti dalle macchine e di elaborarli per fornire informazioni utili all’operatore.

L’evento è gratuito e per partecipare è necessario effettuare l’iscrizione inviando una mail di richiesta all’indirizzo indicato.

Il webinar si svolge sulla piattaforma Teams al link sottostante.

Info Email Evento: giuseppe.vignali@unipr.it

 

Giovedì 4 Febbraio 2021

Ore 15:00 – 17:00

 

 

 

TERZO SETTORE: I NUOVI ADEMPIMENTI CONTABILI E FISCALI 2021

 

Le scelte e gli adempimenti da fare tra novità e conferme

Obiettivi 

La Riforma non ha previsto un obbligo di iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore e ha di fatto affiancato i nuovi enti ETS alle diverse realtà non profit esistenti. L’iscrizione al RUNTS si configura come una facoltà che dovrà essere attentamente valutata caso per caso.

Il D.M. 15 settembre 2020, n. 106, disciplina il procedimento d’iscrizione al RUNTS, che dovrebbe essere operativo da aprile 2021.

Tuttavia è da precisare che la mancata iscrizione di un Ente non commerciale al Registro non consentirà di acquisire la qualifica di ETS, precludendo la possibilità di fruire dei vantaggi fiscali derivanti previsti dal nuovo Codice del Terzo Settore. Tale esclusione comporta l’assoggettamento alla normativa TUIR in materia di enti non commerciali, ad oggi ancora in vigore. Obiettivo del seminario è quello di Illustrare, con il frequente ricorso ad esemplificazioni pratiche, un quadro dettagliato delle principali novità fiscali e giuridiche degli ETS anche alla luce delle interpretazioni ministeriali sin qui intervenute e degli orientamenti espressi dalla giurisprudenza.

Per saperne di più